Joseph Arnold Hayes nasce a Indianapolis (città dov’è ambientato Ore disperate) nel 1918 e muore l’11 settembre 2006 a St. Augustine, Florida.
Dopo aver frequentato il seminario per un breve periodo con l’intenzione di farsi prete, Hayes s’iscrive all’Indiana University.
Dopo la laurea, nel 1941 si trasferisce con la moglie Marrijane a New York e ottiene un impiego nella redazione della Samuel French publishers.
Si dedica quindi alla stesura di un testo teatrale, Leaf and Bough, che viene accolto con grande favore dalla critica. Hayes decide così di licenziarsi per dedicarsi a tempo pieno alla sua nuova attività di scrittore. Per dieci anni scrive per televisione, teatro e giornali. Nel 1954 pubblica il suo primo romanzo, Ore disperate, che ottiene subito un enorme successo. Adattato per il teatro dallo stesso Hayes, Ore disperate diventa un’acclamata pièce teatrale, interpretata a Broadway da un giovanissimo Paul Newman. Nel 1956 William Wyler ne trae un celebre film, con Fredric March e Humphrey Bogart, e nel 1990 segue il remake diretto da Michael Cimino e interpretato da Anthony Hopkins e Mickey Rourke.
Showing the single result