10.00 €
A quarantuno anni, Mark Twain si lancia nella scrittura di un testo che intitolerà 1601, un irriverente brano del coppiere della regina Elisabetta. La composizione venne pubblicata come se fosse un libro autentico dell’epoca elisabettiana.
Il volume raccoglie inoltre una serie di conversazioni altrettanto ‘trasgressive’: il sovversivo Alcune considerazioni sulla scienza dell’onanismo, insieme alle serrate e inesorabili riflessioni della Piccola Bessie e della Piccola Nelly. I dialoghi di Bessie e di Nelly, scritti degli ultimi anni di mt, mostrano come l’autore sia ormai diventato l’incarnazione dell’irriverente Huck Finn, intento a osservare il mondo con il suo scetticismo.
| Ah, la pratica è la miglior cosa! Fa miracoli. Prima dei venticinque anni ero riuscito a disegnare un tappo di bottiglia meglio di chiunque altro. E più di una volta ho disegnato un buco nell’acqua. Una volta ho disegnato un assegno a vuoto; e dopo la guerra ho provato a disegnarmi una pensione, ma era un’impresa troppo ambiziosa. | M. T.
TRADUZIONE: Livio Crescenzi e Marianna D’Andrea
PAGINE: 128