PROGETTI SPECIALI

logo
PROCESSO EICHMANN

Il progetto integrale degli atti processuali del processo Eichmann
ha preso vita attraverso 4 volumi di carattere antologico,
pubblicati dal 2014 al 2016

logo
MARK TWAIN OPERA OMNIA

Nel 2014 – dopo una serie di titoli sparsi pubblicati negli anni –
prende il via il progetto ambizioso e visionario di tradurre tutta l’opera di Mark Twain.
Il progetto non segue un ordine cronologico ed è curato da Livio Crescenz

logo
CENTOTRENTACINQUE
Collana diretta da Filippo Tuena

La collana centotrentacinque esce in occasione del cxxxv anniversario
della fondazione della casa editrice, con una tiratura di 135 copie
numerate con numeri arabi, più 15 con numeri romani e fuori commercio.
La collana è disponibile al pubblico sul sito della casa editrice.

Elia Kazan

America America

17.90 

Per Stavros, giovane protagonista di questo romanzo costruito come una sceneggiatura, l’America è la terra del sogno, della libertà, delle possibilità. Schiacciato dalla persecuzione in Turchia, sogna un luogo in cui vivere felici, anche se il prezzo da pagare è un percorso impervio fatto di paure, povertà e umiliazione. Attuale oggi come allora, il sogno di un mondo libero al di là del mare è pieno di insidie ma privo di alternative. Stavros, che in America si farà chiamare John, proverà così a costruire una nuova vita.
America, America (primo romanzo di Kazan, da cui è poi l’autore stesso ha tratto l’omonimo film nel 1964) è uno dei testi più significativi dell’autore-regista-sceneggiatore, nato da genitori greci e poi trasferitosi in America, a New York, all’età di quattro anni.


| Scoppiano a ridere. È la prima, vera, genuina risata che sentiamo da Stavros da quando è partito da casa. Anche gli altri ridono. Tutti stanno ridendo. Gli otto ragazzi e il signor Agnostis scendono l’ultima passerella. Stavros è intesta. Cade in ginocchio e bacia la terra. Poi si rialza con un grande urlo di gioia. | E.K.

TRADUZIONE: Nicola Manuppelli
PAGINE: 124

ISBN: 978-88-6261-221-0 Collana:

Elia Kazan è lo pseudonimo di Elias Kazanjoglou (1909-2003). Fondatore dell’Actors Studio e vincitore di cinque Premi Oscar, Elia Kazan è stato un regista di fama internazionale. Tra i suoi film più noti: Un tram che si chiama Desiderio, Fronte del porto, La valle dell’Eden. L’America non gli ha mai davvero perdonato il fatto di aver collaborato con la Commissione Mc-Carthy durante la “caccia alle streghe” che negli anni ’50 allontanò da Hollywood tanti attori e registi, accusandoli di essere filo-comunisti. I suoi libri, e in particolare Il compromesso, sono la testimonianza di quanto Kazan soffrì intimamente per il suo esilio da delatore. I suoi romanzi sono infatti indissolubilmente legati al suo percorso umano e artistico. Grande osservatore della società contemporanea, Kazan ha sempre scelto di scrivere non per divertire, ma per disturbare: “Credo che la letteratura sia in grado, anche in modo indiretto, di disturbare: cioè di cambiare un mondo che se lo accetti davvero così com’è, sei come minimo un idiota.”

Mattioli 1885