PROGETTI SPECIALI

logo
PROCESSO EICHMANN

Il progetto integrale degli atti processuali del processo Eichmann
ha preso vita attraverso 4 volumi di carattere antologico,
pubblicati dal 2014 al 2016

logo
MARK TWAIN OPERA OMNIA

Nel 2014 – dopo una serie di titoli sparsi pubblicati negli anni –
prende il via il progetto ambizioso e visionario di tradurre tutta l’opera di Mark Twain.
Il progetto non segue un ordine cronologico ed è curato da Livio Crescenz

logo
CENTOTRENTACINQUE
Collana diretta da Filippo Tuena

La collana centotrentacinque esce in occasione del cxxxv anniversario
della fondazione della casa editrice, con una tiratura di 135 copie
numerate con numeri arabi, più 15 con numeri romani e fuori commercio.
La collana è disponibile al pubblico sul sito della casa editrice.

Frank B. Linderman

Attorno al fuoco

10.00 

Con uno stile luminoso, Linderman ci parla di un mondo in estinzione e di valori come il rispetto per la vita e l’onestà, con un continuo senso di sorpresa per la creazione.
Una raccolta di racconti al centro dei quali spicca la figura del Vecchio, o Napa, dio creatore potente ma fallibile, che si presenta in diverse forme. Narrati da Aquila di Guerra ad alcuni ragazzini attenti dopo il primo gelo in autunno, in questi racconti compaiono le figure di animali umanizzati – un cervo e un’antilope che si sfidano in una gara di corsa, una volpe danzante che fa contorcere un bisonte dalle risate, enormi serpenti innamorati della luna – attraverso i quali l’autore ritrae la natura umana.

 

| Le sere autunnali a monte del fiume Missouri nel Montana sono di una bellezza indescrivibile. Sotto il loro incantesimo, l’immaginazione non può che essere una compagna costante per chi vive nella natura selvaggia. | F. B. L.

 

TRADUZIONE: Nicola Manuppelli

PAGINE: 156

ISBN: 978-88-6261-884-7 Collana:

Author

Frank Bird Linderman (1869-1938) è stato uno scrittore americano, un politico, alleato della comunità dei nativi americani, ed etnografo. Nato a Cleveland, Ohio, fin da giovane di spostò nel West, affascinato dalla vita di frontiera e innamorato del Montana. Lavorò come cacciatore di pelli per diversi anni, durante i quali visse con le tribù dei Piedi Neri e dei Salish, studiando la loro cultura e aiutandoli a sopravvivere alle pressioni dei bianchi. Nel 1915 pubblicò la sua prima raccolta di storie tribali e nel corso dei due successivi decenni scrisse altri venti libri. La sua opera nasce con lo scopo di condividere quanto conobbe della cultura dei nativi americani e di preservare i loro racconti tradizionali.

Mattioli 1885