PROGETTI SPECIALI

logo
PROCESSO EICHMANN

Il progetto integrale degli atti processuali del processo Eichmann
ha preso vita attraverso 4 volumi di carattere antologico,
pubblicati dal 2014 al 2016

logo
MARK TWAIN OPERA OMNIA

Nel 2014 – dopo una serie di titoli sparsi pubblicati negli anni –
prende il via il progetto ambizioso e visionario di tradurre tutta l’opera di Mark Twain.
Il progetto non segue un ordine cronologico ed è curato da Livio Crescenz

logo
CENTOTRENTACINQUE
Collana diretta da Filippo Tuena

La collana centotrentacinque esce in occasione del cxxxv anniversario
della fondazione della casa editrice, con una tiratura di 135 copie
numerate con numeri arabi, più 15 con numeri romani e fuori commercio.
La collana è disponibile al pubblico sul sito della casa editrice.

Daniele Guglielmi

CAMPAGNA D’ITALIA 1943-1945. UNITÀ ALLEATE TERRESTRI | ITALIAN CAMPAIGN 1943-1945. ALLIED GROUND UNITS

16.00

Le operazioni militari condotte in Italia tra lo sbarco in Sicilia del luglio 1943 e la fine della guerra nel maggio di due anni dopo hanno riguardato moltissimi reparti da una parte o l’altra del fronte. Per poter avere un quadro complessivo della storia di quel periodo appare importante ricostruirne e ripercorrerne le vicende.

 

La campagna d’Italia del 1943-1945 ha visto la partecipazione di una coalizione composta da numerose nazioni opposte alle forze tedesche e a quelle della Repubblica Sociale Italiana. Il primo volume di questa nuova serie di Tank Master è dedicato ad alcune delle unità alleate che operarono nel teatro bellico italiano, dai singoli battaglioni autonomi per arrivare a interi corpi d’armata.

L’opera contiene la storia delle unità, fotografie, organigrammi, riferimenti uniformologici, nonché informazioni relative alle mimetiche, alle insegne e ai materiali impiegati.

 

| Il 13 maggio 1943 la capitolazione delle truppe dell’Asse in Tunisia segnò la fine dei combattimenti in Africa. Gli Alleati non erano ancora pronti per l’invasione della Francia, ma urgeva aprire un nuovo fronte per tenere impegnate le forze avversarie e alleggerire la situazione sovietica. L’obiettivo ideale era rappresentato dall’Italia, facilmente raggiungibile e, almeno apparentemente, scarsamente difesa |

 

PAGINE: 160

ISBN: 978-88-8547-210-5 Collana:
Share this product!

Author

Daniele Guglielmi è autore di articoli storici e modellistici e ha dato alle stampe numerosi libri, alcuni dei quali realizzati insieme ad altri ricerca-tori. È il caso di ricordare i suoi 26. Panzer-Division - Campagna d'Italia 1943-1945; Panzer in Italy - La Wehrmacht nella campagna d'Italia attraverso i documenti alleati e tedeschi; Italian Armour in German service 1943-1945; The Italian campaign through German eyes 1943-1945, questi due ultimi pubblicati dalla Mattioli 1885, oltre ad alcune monografi e dedicate a veicoli militari italiani ed esteri e a tre cartine militari commentate. Guglielmi è nato nel 1959 a Firenze e vive con la moglie Cosetta e le loro due figlie Lisa e Chiara nella vicina Calenzano. È membro o responsabile di alcune associazioni modellistiche e di ricerca storica e collabora con scrittori, istituzioni e aziende internazionali.