PROGETTI SPECIALI

logo
PROCESSO EICHMANN

Il progetto integrale degli atti processuali del processo Eichmann
ha preso vita attraverso 4 volumi di carattere antologico,
pubblicati dal 2014 al 2016

logo
MARK TWAIN OPERA OMNIA

Nel 2014 – dopo una serie di titoli sparsi pubblicati negli anni –
prende il via il progetto ambizioso e visionario di tradurre tutta l’opera di Mark Twain.
Il progetto non segue un ordine cronologico ed è curato da Livio Crescenz

logo
CENTOTRENTACINQUE
Collana diretta da Filippo Tuena

La collana centotrentacinque esce in occasione del cxxxv anniversario
della fondazione della casa editrice, con una tiratura di 135 copie
numerate con numeri arabi, più 15 con numeri romani e fuori commercio.
La collana è disponibile al pubblico sul sito della casa editrice.

Daniele Guglielmi

CARRI ARMATI DELLA GRANDE GUERRA 1916 – 1918 | TANKS IN THE GREAT WAR 1916-1918

14.00 

A cento anni dalla prima guerra mondiale, tra i tanti eventi che vengono ricordati di questa immane tragedia ce ne è uno che interessa più di altri i cultori della storia militare: l’ideazione, la progettazione, la sperimentazione e infine l’impiego sul campo di battaglia dei primi carri armati.

Tra le novità introdotte nel corso della Grande Guerra, il debutto del carro armato ha segnato l’inizio di un nuovo modo di combattere e l’evoluzione delle dottrine tattiche e strategiche in uso, con conseguenze che sono arrivate sino ai giorni nostri.

Il volume propone una panoramica riferita non solo alle macchine di quel tempo ma anche agli equipaggi, alle dottrine in uso e alle attività pioneristiche, a volte ingenue se non addirittura fallimentari, ma tutte utili al fine di contribuire allo sviluppo di quella che ancora oggi rappresenta un micidiale sistema d’arma. Numerose le foto a corredo dell’opera, oltre a una ventina di profili a colori appositamente realizzati da Ruggero Calò.

 

TESTO / TEXT: Daniele Guglielmi

PROFILI A COLORI / COLOUR PROFILES: Ruggero Calò

PAGINE / PAGES: 80

ISBN: 978-88-8547-202-0 Collane: ,

Author

Daniele Guglielmi è autore di articoli storici e modellistici e ha dato alle stampe numerosi libri, alcuni dei quali realizzati insieme ad altri ricerca-tori. È il caso di ricordare i suoi 26. Panzer-Division - Campagna d'Italia 1943-1945; Panzer in Italy - La Wehrmacht nella campagna d'Italia attraverso i documenti alleati e tedeschi; Italian Armour in German service 1943-1945; The Italian campaign through German eyes 1943-1945, questi due ultimi pubblicati dalla Mattioli 1885, oltre ad alcune monografi e dedicate a veicoli militari italiani ed esteri e a tre cartine militari commentate. Guglielmi è nato nel 1959 a Firenze e vive con la moglie Cosetta e le loro due figlie Lisa e Chiara nella vicina Calenzano. È membro o responsabile di alcune associazioni modellistiche e di ricerca storica e collabora con scrittori, istituzioni e aziende internazionali.

Mattioli 1885