Mark Twain

Consigli alle bambine

10.00

Consigli alle bambine Una magnifica carrellata su alcuni degli aspetti più grotteschi della vita quotidiana, come le poesiole che   agli annunci mortuari, i consigli da dare alle bambine, i manuali di conversazione in lingua straniera, i lampi di genio dei ‘duenni’, per finire con il ritratto di re Guglielmo III corredato da un disegno autografo di Mark Twain stesso. E poi il più lungo Paradiso? O Inferno? A cosa condannerà due povere vecchie l’angelo del Giudizio? Perché è innegabile che le due timoratissime donne abbiano mentito spudoratamente, ma talvolta il dire bugie è un atto addirittura di carità cristiana. Ecco, nemmeno Mark Twain sa cosa risponde l’angelo, al quale viene dedicato un capitolo intero… di una sola riga.

 

| Se tua madre ti dice di fare una cosa, è sbagliato risponderle che non ne hai nessuna intenzione. È più opportuno annunciare che farai quello che ti ha ordinato, per poi comportarti tranquillamente secondo le decisioni del tuo giudizio che è infinitamente migliore.| m. t.

 

A CURA DI: Livio Crescenzi

PAGINE: 136

Condividi questo libro con gli amici

Email
ISBN: 978-88-6261-678-2 Collana:

Mark Twain è lo pseudonimo di Samuel Langhorne Clemens (1835-1910). Umorista, scrittore e conferenziere, Twain è considerato uno dei padri della narrativa americana. Tra i suoi numerosi capolavori, si ricordano Le avventure di Tom Sawyer (1876), Le avventure di Huckleberry Finn (1885), Un americano alla Corte di Re Artù (1889).