PROGETTI SPECIALI

logo
PROCESSO EICHMANN

Il progetto integrale degli atti processuali del processo Eichmann
ha preso vita attraverso 4 volumi di carattere antologico,
pubblicati dal 2014 al 2016

logo
MARK TWAIN OPERA OMNIA

Nel 2014 – dopo una serie di titoli sparsi pubblicati negli anni –
prende il via il progetto ambizioso e visionario di tradurre tutta l’opera di Mark Twain.
Il progetto non segue un ordine cronologico ed è curato da Livio Crescenz

logo
CENTOTRENTACINQUE
Collana diretta da Filippo Tuena

La collana centotrentacinque esce in occasione del cxxxv anniversario
della fondazione della casa editrice, con una tiratura di 135 copie
numerate con numeri arabi, più 15 con numeri romani e fuori commercio.
La collana è disponibile al pubblico sul sito della casa editrice.

A cura di: Carlo Matteo Mossa

Crteggio Verdi. Cammarano. 1843-1852

52.00 

Questo volume è la nuova edizione del  Carteggio Verdi−Cammarano (1843−1852), già pubblicato a cura dello stesso studioso nel 2001 come parte dell’Edizione critica dell’epistolario verdiano, che nell’arco di vent’anni si è rivelato uno strumento di ricerca indispensabile e assai citato negli studi verdiani. Il rifacimento è stato reso necessario dalla scoperta di trentasei lettere in precedenza sconosciute, o di cui si presumeva l’esistenza, acquisite di recente dallo Stato italiano con la collaborazione scientifica dell’Istituto Nazionale di Studi Verdiani. Tali lettere gettano nuova luce sulla genesi e sulla drammaturgia di opere importanti − Alzira, La battaglia di Legnano, Luisa Miller, Il trovatore − e su progetti di opere non realizzati: L’assedio di Firenze, Re Lear.
L’importanza di questa nuova edizione sta in primo luogo nel numero dei documenti che qui si pubblicano per la prima volta; ma la necessità di inserirli in un corpus già definito ha obbligato a rivedere interamente quest’ultimo, colmando lacune temporali e conoscitive, correggendo valutazioni, aggiornando le informazioni alla luce della vasta  bibliografia specialistica apparsa nei vent’anni trascorsi, che a sua volta ha ampiamente sfruttato le acquisizioni della prima edizione.

 

Il corpus dei documenti relativi alla vita di Giuseppe Verdi (corrispondenza, carte amministrative, materiali letterari e musicali) costituisce una testimonianza di valore inestimabile per la comprensione non solo della biografia del Maestro e della storia della musica e del teatro, ma in generale della storia culturale e civile italiana ed europea nell’Ottocento. L’Edizione nazionale dei carteggi e dei documenti verdiani prosegue e amplia l’Edizione critica dell’epistolario verdiano, pubblicata dal 1988 al 2014 dall’Istituto Nazionale di Studi Verdiani, centro propulsore ed editore di entrambe. La continuità riguarda l’esigenza di presentare i documenti nella loro integrità, secondo rigorosi criteri filologici, ampiamente commentati e col complemento di un’amplissima documentazione secondaria. Nella stessa serie è già apparso il Carteggio Verdi−Piroli 1859-1890, a cura di Giuseppe Martini (2017).

 

PAGINE: 692

 

ISBN: 978-88-8506-584-0

Author

Non ci sono altre informazioni su questo autore

Mattioli 1885
×
Show

Iscriviti alla newsletter