Joseph Conrad

Cuore di tenebra

12.00

Nell’autunno del 1890 il Capitano Korzeniowski, ottenuto il comando di un vaporetto, risale il fiume Congo. Otto anni dopo, su Blackwood Magazine, esce la prima puntata di Hearth of  Darkness. L’autore è lo stesso Capitano Korzeniowski, diventato nel frattempo scrittore con lo pseudonimo di Joseph Conrad…

Condividi questo libro con gli amici

Email
ISBN: 978- 88-89397-54-3 Collana:
Rassegna Stampa

…Il romanzo racconta il viaggio di Marlow, capitano di un battello destinato al commercio nell’Africa Nera. Tra apparizioni inquietanti ed echi della violenza coloniale, ricorre sempre più spesso un nome, quello di Kurtz, commerciante di avorio, uomo dalla personalità enigmatica e inquietante.  Romanzo che narra un difficile percorso di ricerca, da cui il protagonista fa ritorno più saggio ma non necessariamente più felice, Cuore di tenebra resta un modello formidabile per descrivere il moderno senso di desolazione, orrore e sofferenza.

“Penetravamo sempre più a fondo nel cuore di tenebra. C’era una grande calma laggiù.
A volte la notte il rullo dei tamburi dietro la cortina di alberi risaliva il fiume e vibrava nell’aria, debole e prolungato, come sospeso sulle nostre teste fino allo spuntare del giorno. Se significasse guerra, pace o preghiera non sapevamo. Le albe erano annunciate dal calare di una gelida quiete; i taglialegna dormivano, i fuochi ardevano bassi; lo spezzarsi di un ramoscello faceva sussultare.”

 

TRADUZIONE E POSTFAZIONE
Francesca Avanzini

Condividi questo articolo su Share on Facebook
Facebook
Additional Information

(Berdichev, 1857 - Canterbury, 1924), figlio di un poeta e patriota polacco, entrò in contatto per la prima volta con la lingua inglese all'età di otto anni. Con un lavoro su un brigantino diretto in Martinica nacque in lui l'amore per la vita di mare, evidente in romanzi come Lord Jim, Nostromo e Cuore di tenebra. Scelse, dunque, la carriera letteraria quando aveva già trentasei anni. I suoi romanzi non furono, durante la sua vita, dei grandi successi commerciali.