Mark Twain

Del pericolo di rimanere a letto

10.00

Proseguendo nella maratona dedicata all’Opera Omnia di Mark Twain, ecco un altro volume di racconti e di brevi romanzi, molti dei quali ancora oggi inediti in Italia: piccoli capolavori della penna corrosiva del grande scrittore americano.
Il brano che dà il titolo alla raccolta è esemplare: nessuna assicurazione copre il rischio di restare a letto. Il Lascito di 30.000 dollari è la storia delle conseguenze che la sola promessa di un ricco lascito può portare, tanto da rovinare letteralmente la vita di una giovane coppia laboriosa, saggia e parsimoniosa. Straordinario Il racconto del californiano, un testo di carattere sentimentale piuttosto inusuale per Mark Twain, una vicenda autentica che risale al periodo in cui lo scrittore era in California in cerca di oro, e che lo colpì al punto da diventare dieci anni dopo un racconto.

 

| Spesso un’osservazione idiota viene santificata a forza di ripeterla e la consuetudine la pietrifica; a quel punto diventa una cosa permanente, e dura e agisce quanto un’era geologica.| m. t.

 

A CURA DI: Livio Crescenzi

PAGINE: 152

Condividi questo libro con gli amici

Email
ISBN: 978-88-6261-669-0 Collana:

Mark Twain è lo pseudonimo di Samuel Langhorne Clemens (1835-1910). Umorista, scrittore e conferenziere, Twain è considerato uno dei padri della narrativa americana. Tra i suoi numerosi capolavori, si ricordano Le avventure di Tom Sawyer (1876), Le avventure di Huckleberry Finn (1885), Un americano alla Corte di Re Artù (1889).