Henry David Thoreau

Disobbedienza civile

9.90

È uno dei testi più famosi scritti dal pensatore trascendentalista americano Henry David Thoreau e, come scrive John Updike a proposito di tutta l’opera dell’autore: “uno dei grandi testamenti dell’individualismo americano”…

Condividi questo libro con gli amici

Email
ISBN: 978-88-6261-282-1 Collana:
Rassegna Stampa

…Pubblicato per la prima volta nel 1849, e pensato in seguito a una serie di letture pubbliche al Concord Lyceum, è un saggio ancora e soprattutto oggi di estrema attualità. La postfazione di Marco Denti ripercorre attraverso il testo l’intera storia, fatta di luci ed ombre della democrazia americana.

Lo Stato non si confronta mai con i sentimenti dell’individuo, ma solo con il suo corpo. Non è dotato di onestà superiore, ma di una forza superiore. Non sono nato per essere costretto. Voglio seguire il mio respiro. Vediamo chi è il più forte. | h.d.t.

CON UN TESTO DI
Marco Denti

TRADUZIONE
Nicola Manuppelli

Condividi questo articolo su Share on Facebook
Facebook

Henry David Thoreau (1817-1862) è uno dei più celebri filosofi e scrittori statunitensi. È l'esponente maggiore della corrente del Trascendentalismo. Celebre per Walden, ovvero La vita nei boschi, una riflessione sul rapporto fra uomo e natura, e per Disobbedienza Civile, ispirò gran parte del pensiero sulla non-violenza, fino a diventare uno dei punti di riferimento di Gandhi. Fra le sue opere anche il libro-diario Una settimana sui fiumi Concord eMerrimack.