PROGETTI SPECIALI

logo
PROCESSO EICHMANN

Il progetto integrale degli atti processuali del processo Eichmann
ha preso vita attraverso 4 volumi di carattere antologico,
pubblicati dal 2014 al 2016

logo
MARK TWAIN OPERA OMNIA

Nel 2014 – dopo una serie di titoli sparsi pubblicati negli anni –
prende il via il progetto ambizioso e visionario di tradurre tutta l’opera di Mark Twain.
Il progetto non segue un ordine cronologico ed è curato da Livio Crescenz

logo
CENTOTRENTACINQUE
Collana diretta da Filippo Tuena

La collana centotrentacinque esce in occasione del cxxxv anniversario
della fondazione della casa editrice, con una tiratura di 135 copie
numerate con numeri arabi, più 15 con numeri romani e fuori commercio.
La collana è disponibile al pubblico sul sito della casa editrice.

“Don Carlos” / “Don Carlo”
 – Atti del II congresso internazionale di studi verdiani

22.00 

G. Pugliese, Gli studi verdiani e il “Don Carlos” oggi; M. R. Alonso, El tema de Don Carlos en la literatura. Sus orígenes y desarrollo; H. R. Beard, “Don Carlos” on the London stage: 1676 to 1969; H. Kühner, Don Carlos, storia-idea-scena; L. F. Ammannati, Nota sulla religiosità del “Don Carlos” di Verdi; J. López-Calo, Il conflitto tra Chiesa e Stato nel “Don Carlos/Don Carlo”; U. Günther, Le livret français de “Don Carlos”. Le premier acte et sa révision par Verdi; G. Martin, Verdi, la Chiesa e il “Don Carlo”; G. Vecchi, Per il libretto del “Don Carlos”; M. Chusid, Schiller revisited: some observations on the revision of “Don Carlos”; G. Cusatelli, “Don Carlos” di Schiller tradotto da Andrea Maffei; M. Donà, Verdi e il romanticismo tedesco; L. K. Gerhartz, Il sogno di Fontainebleau. Alcune riflessioni sulla tecnica dell’introduzione nel dramma schilleriano e nell’opera verdiana; K. D. Gräwe, Dialogo e duetto come attività intermediarie di personaggi drammatici. Struttura e modi della funzione del dialogo in “Don Carlo” – dramma di Schiller e opera di Verdi; B. Qvamme, Les deux princesses d’Eboli: historique et dramatique; M. Conati, Verdi, il grand opéra e il “Don Carlos”; H. Ludwig, “Quel feroce sovrano”. “Don Carlos” dramma musicale? – dramma per musica!; S. Martinotti, L’ambiente operistico attorno al “Don Carlo”; J. Buckley, Drama through tonality; J. Budden, L’influenza della tradizione del grand opéra francese sulla struttura ritmica del “Don Carlo”; G. A. Caula, Forme di vita e di linguaggio musicale nel “Don Carlo” verdiano; L. Eosze, Mondo ideale ed espressione musicale nel “Don Carlos”; J. W. Freeman, The ambivalence of personal relationships in “Don Carlos”; C. Gallico, “Scena ed aria”; F. Ghisi, Sogno e realtà nell’introduzione al terzo atto del “Don Carlo”; C. Osborne, “Don Carlo”. The extra dimension-music?; A. Porter, Verdi’s ballet music, and “La Pérégrina”; D. Rosen, Le quattro stesure del duetto Filippo-Posa; D. Shawe-Taylor, The extended formal arias in “Don Carlo”; G. Ugolini, Verifiche e confronti della vocalità del “Don Carlos” anno 1867 e del “Don Carlo” anno 1884; P. P. Várnai, Unità musicale e drammaturgica nel “Don Carlo”; G. Barblan, Il personaggio dell’Infante nel “Don Carlos” verdiano; E. Guglielmi, Elisabetta di Valois. Caratteri di un grande personaggio verdiano; S. Micheloni, Il Marchese di Posa. Un girondino mancato alla corte di Filippo II; A. Nicastro, Carlos, Infante di Spagna. Ovvero il mito dell’antieroe nella drammaturgia verdiana; G. Pestelli, Il personaggio di Filippo dalla versione parigina a quella del 1884; G. Viozzi, Note sul Grande Inquisitore; J. C. Adams, “Don Carlo”. Problemi di rappresentazione e interpretazione; R. Celletti, La vocalità nel “Don Carlo”; P. G. Davis, Le incisioni complete del “Don Carlo”; G. Gualerzi, Un secolo di “Don Carlos”; A. Sguerzi, Indirizzi nell’interpretazione vocale del dopoguerra; J. Bello, Verdi a New York; A. Cavicchi, Le prime scenografie del “Don Carlo”. Con alcune considerazioni fra spettacolarità e musica; D. Cvetko, “Don Carlos” nella luce della critica contemporanea slovena; F.V. De Bellis-F. Ghisi, Alcune lettere inedite sul “Don Carlos” dal Carteggio Verdi-Mazzucato; E. Farina, Il finale del terzo atto nella parafrasi pianistica di Liszt; I. Martinov, “Don Carlos” de Verdi et le théâtre russe (Chaliapine et Verdi); H. Rosenthal, The rediscovery of “Don Carlos” in our day; N. Fukuhara, Verdi in Giappone; J. Goury, Verdi et la France; I. Marinov, Die Musikforschung im Schaffen Giuseppe Verdis und einige Probleme ihrer Bühnengestaltung; M. J. Matz, Verdi e la lotta contro la ragione; P. Shtarbanov, Il problema scenico nell’interpretazione di Verdi; J. C. Adams, Giovanni Martinelli and the joy of singing (1885-1969); M. Medici, Ricordo di Harry R. Beard.

ISBN: SKU-395 Collana:

Nessun autore assegnato a questo libro
Mattioli 1885