Mario Bussoni

El Alamein – I luoghi delle tre battaglie

16.00

GLI ITINERARI COMPLETI DEL PARCO STORICO DEL CAMPO DI BATTAGLIA DI EL ALAMEIN



El Alamein, la porta per l'Egitto: un corridoio largo 60 chilometri, a sud del quale si infossava l'invalicabile depressione di el-Qattara. È stato il cuneo terminale dell'avanzata italo-tedesca e luogo della drammatica resistenza delle forze dell'Asse di fronte all'inarrestabile controffensiva inglese. Combattuta fra la fine di ottobre e i primi giorni di novembre del 1942, la terza battaglia di El Alamein fu il punto di svolta delle operazioni condotte sul fronte libico durante la II Guerra mondiale ed è da tempo entrata a far parte del patrimonio di memorie storiche condivise del nostro Paese.

Esempio di eroismo e di sacrificio (i nomi delle divisioni Folgore, Ariete, Pavia, Brescia, Bologna, Trento, Littorio e Trieste sono leggenda) ha visto oltre 30.000 caduti da parte italiana e tedesca e circa la metà da parte inglese. In questo volume l'Autore ripercorre “sul posto” le fasi salienti delle tre battaglie, accompagnando il Lettore attraverso una serrata narrazione degli eventi, che sembrano così rivivere oggi, negli stessi luoghi di allora.

 

«Ora, questa non è la fine, non è nemmeno l'inizio della fine. Ma è forse la fine dell'inizio»
Winston Churchill

Condividi questo libro con gli amici

Email
ISBN: 978-88-6261-265-4 Collane: ,
Additional Information

Mario Bussoni. Giornalista e viaggiatore, è direttore della collana Archivi Storici di Mattioli 1885. Specializzato in storia e viaggi, ha pubblicato reportage su mensili, settimanali e quotidiani. È coautore dell’enciclopedia a fascicoli XX Secolo (DeAgostini) e di numerose guide turistiche.