PROGETTI SPECIALI

logo
PROCESSO EICHMANN

Il progetto integrale degli atti processuali del processo Eichmann
ha preso vita attraverso 4 volumi di carattere antologico,
pubblicati dal 2014 al 2016

logo
MARK TWAIN OPERA OMNIA

Nel 2014 – dopo una serie di titoli sparsi pubblicati negli anni –
prende il via il progetto ambizioso e visionario di tradurre tutta l’opera di Mark Twain.
Il progetto non segue un ordine cronologico ed è curato da Livio Crescenz

logo
CENTOTRENTACINQUE
Collana diretta da Filippo Tuena

La collana centotrentacinque esce in occasione del cxxxv anniversario
della fondazione della casa editrice, con una tiratura di 135 copie
numerate con numeri arabi, più 15 con numeri romani e fuori commercio.
La collana è disponibile al pubblico sul sito della casa editrice.

Piergiacomo Pagano

Filosofia ambientale

11.00 

Possiamo fare della natura quello che vogliamo oppure dobbiamo rispettarla perché il suo valore è indipendente da noi? Nel corso dei secoli numerosi pensatori hanno cercato delle risposte convincenti a questa domanda. Ne sono nate idee e opinioni diverse che condizionano il nostro modo di rapportarci con la natura e incidono profondamente sul futuro del nostro pianeta.
Rispetto, responsabilità, diritti, conservazione, sostenibilità, rappresentano la sintesi dei tanti argomenti della filosofia ambientale, disciplina molto studiata nel mondo nordico e anglosassone ma ancora poco conosciuta in Italia.
Questo libro ha lo scopo di fornire una panoramica completa sull’argomento, affinché il lettore possa avvicinarsi alla filosofia ambientale e compiere, nella vita di tutti i giorni, scelte ponderate e consapevoli.

ISBN: 88-89397-33-0 Collane: ,

Author

Piergiacomo Pagano (Bologna, 1953), biologo ricercatore dell'ENEA (Ente per le Nuove Tecnologie, l'Energia e l'Ambiente), si interessa di filosofia ambientale da molti anni. Partito col porsi la domanda sulla liceità dell'uso degli animali per la sperimentazione ha, via via, ampliato l'indagine storico-filosofica su cos'è l'uomo, qual è il suo posto nella natura, come deve rapportarsi ad essa, quali sono i limiti etici, per quale ragione dovremmo salvaguardare la natura e la diversità. È autore di oltre sessanta pubblicazioni scientifiche e divulgative su prestigiose riviste nazionali e internazionali.

Mattioli 1885
×
Show

Iscriviti alla newsletter