PROGETTI SPECIALI

MARK TWAIN OPERA OMNIA

CENTOTRENTACINQUE

Mario Spinelli

Giuliano l’apostata. Anticristo o cercatore di dio?

16.00

L’imperatore Flavio Claudio Giuliano (331-363), nipote di Costantino il Grande e ultimo esponente della dinastia dei nuovi Flavi (III-IV secolo), è rimasto nella storia come l’Anticristo, l’Apostata, l’imperatore dannato e maledetto. Così lo hanno bollato Gregorio Nazianzeno (329-390) e altri Padri della Chiesa.

Ma chi è stato davvero Giuliano? L’ultimo degli Augusti pagani e politeisti, un reazionario entusiasta e fanatico della religione grecoromana o un riformatore coraggioso e illuminato? Un grande ammiratore della cultura greca oppure un implacabile persecutore dei cristiani? Uno spirito profondamente religioso e mistico o forse solo un utopista fuori tempo massimo, uno di quei nostalgici già perdenti in partenza?

Questo libro prova a sciogliere questi e altri nodi alla luce di fonti e testimonianze contemporanee o di poco posteriori, interpretando in modo del tutto nuovo una figura tra le più intriganti ed emblematiche del tardo antico. E facendo giustizia di non pochi equivoci e luoghi comuni stratificati nei secoli.

 

PAGINE: 160

ISBN: 978-88-6261-612-6 Collane: ,
Share this product!

Mario Spinelli giornalista, scrittore e docente di Latino e Greco. Ha pubblicato una decina di biografie, quasi tutte tradotte all’estero, e oltre 40 fra cure e traduzioni dalle lingue classiche e dal francese, studi e ricerche. Ha all’attivo una lunga collaborazione nel settore cultura con molti quotidiani, periodici ed emittenti. Si interessa del tardoantico, di storia del cristianesimo e di medievistica.