PROGETTI SPECIALI

logo
PROCESSO EICHMANN

Il progetto integrale degli atti processuali del processo Eichmann
ha preso vita attraverso 4 volumi di carattere antologico,
pubblicati dal 2014 al 2016

logo
MARK TWAIN OPERA OMNIA

Nel 2014 – dopo una serie di titoli sparsi pubblicati negli anni –
prende il via il progetto ambizioso e visionario di tradurre tutta l’opera di Mark Twain.
Il progetto non segue un ordine cronologico ed è curato da Livio Crescenz

logo
CENTOTRENTACINQUE
Collana diretta da Filippo Tuena

La collana centotrentacinque esce in occasione del cxxxv anniversario
della fondazione della casa editrice, con una tiratura di 135 copie
numerate con numeri arabi, più 15 con numeri romani e fuori commercio.
La collana è disponibile al pubblico sul sito della casa editrice.

Jerome Klapka Jerome

Gli scrittori scrivono troppo?

10.00 

In questi brevi saggi tratti dalla raccolta Idle Ideas in 1905 (1905), ancora una volta Jerome K. Jerome colpisce per il suo umorismo e la sua arguzia. I suoi testi ci parlano di letteratura ed editoria, di autori a lui contemporanei e non, di musica, di arte e, lungo un percorso tracciato da una sottile vena comica, ci invitano anche a riflettere sull’ingiustizia e l’ipocrisia della società.
La voce di Jerome è come quella di un saggio e simpatico zio, che ci invita a sederci con lui davanti al camino e ad aprire gli occhi sulla realtà, che è sempre più comica di quanto siamo disposti ad ammettere.

 

| In gioventù, nel pieno delle forze, eravamo felici e spensierati: insieme a Ulisse e ai suoi compagni accoglievamo con la stessa allegria il sole splendente e i tuoni; un sangue vivo scorreva nelle nostre vene, e ridevamo raccontandoci storie, pieni di forza e di speranza. Ora rimaniamo seduti come uomini anziani, a cercare volti tra le fiamme del camino; e le storie che amiamo ascoltare sono tristi, come le storie che noi stessi abbiamo vissuto. | J.K.J.

 

TRADUZIONE: Chiara Voltini

PAGINE: 96

ISBN: 978-88-6261-788-8 Collana:

Jerome Klapka Jerome (1859-1927) è considerato uno dei maggiori umoristi inglesi. "Pensieri oziosi di una persona oziosa" è il suo primo vero romanzo di successo, immediatamente replicato dal celebre "Tre uomini in barca" (1889), che vende milioni di copie in tutto il mondo. Direttore di The Idler, mensile alla cui realizzazione contribuirono personaggi del calibro di Mark Twain e Conan Doyle, Jerome ha scritto numerosi romanzi e racconti, saggi e drammi per il teatro.

Mattioli 1885