PROGETTI SPECIALI

logo
PROCESSO EICHMANN

Il progetto integrale degli atti processuali del processo Eichmann
ha preso vita attraverso 4 volumi di carattere antologico,
pubblicati dal 2014 al 2016

logo
MARK TWAIN OPERA OMNIA

Nel 2014 – dopo una serie di titoli sparsi pubblicati negli anni –
prende il via il progetto ambizioso e visionario di tradurre tutta l’opera di Mark Twain.
Il progetto non segue un ordine cronologico ed è curato da Livio Crescenz

logo
CENTOTRENTACINQUE
Collana diretta da Filippo Tuena

La collana centotrentacinque esce in occasione del cxxxv anniversario
della fondazione della casa editrice, con una tiratura di 135 copie
numerate con numeri arabi, più 15 con numeri romani e fuori commercio.
La collana è disponibile al pubblico sul sito della casa editrice.

Matteo Eremo

Il calcio è musica. Vita e romanzo di Sandro Puppo, allenatore dimenticato.

19.00 

Se sei cresciuto nella Shanghai degli anni Venti e Trenta, dove tuo padre . stato ingaggiato come primo violino dell’Orchestra Sinfonica Municipale, non puoi che diventare un cittadino del mondo. Un vento impercettibile ti sospinger. in continuazione da un capo all’altro del pianeta. Sandro Puppo . stato un grande uomo di sport. Troppo avanti per il suo tempo, troppo diverso dai coetanei. Del resto, che c’entra un pianista con il mondo del calcio? A Torino lo chiamavano “il filosofo, per quell’aria incantata e meditativa, per quello sguardo docile e buono, per la discrezione con la quale affrontava i problemi, per gli occhiali che lo facevano sembrare pi. un professore che un allenatore”. La sua vita . un caleidoscopio in cui la realtà supera spesso la fantasia. Cos., inseguendo un sogno, si passa da Hitler a Pelé, da Jesse Owens a Stalin, dai canti dei muezzin di Istanbul a quelli dei mariachi di Città del Messico, dai canali di Venezia alla taiga siberiana, dalle sinfonie di Giuseppe Verdi alle canzoni dei Beatles.

 

| “Da noi l’allenatore recita per novanta minuti la parte dello stratega. Si sbraccia, si contorce, inveisce, appellandosi a una mimica ereditata dai grandi personaggi della tragedia greca. Diventa così, per molta gente, il polo d’attrazione, una specie di mago in azione. Io non sono un mago e non ho bacchette magiche, ma sono paziente e metodico”. | S. P.

 

PAGINE: 296

ISBN: 978-88-6261-885-4 Collana:

Matteo Eremo (Piacenza, 1986) . insegnante di Lettere e giornalista Pubblicista. Per Marcos y Marcos ha scritto e curato tre volumi dedicati al mondo delle librerie indipendenti: Il libraio suona sempre due volte (2013); La voce dei libri (2014); La voce dei libri II. Storie di libraie coraggiose (2015).

Mattioli 1885