PROGETTI SPECIALI

MARK TWAIN OPERA OMNIA

CENTOTRENTACINQUE

Chiara Vernizzi

Il disegno in pier Luigi Nervi – Dal dettaglio della materia alla percezione dello spazio

18.00

Uno studio dell'opera grafica di Pier Luigi Nervi, effettuato nell'archivio conservato presso il CSAC di Parma, ha condotto ad una serie di riflessioni relative alle rappresentazioni grafiche dei progetti del grande Maestro, nella convinzione che tale opera sia da considerarsi un patrimonio a sé stante.
Attraverso la catalogazione di alcuni elaborati ritenuti maggiormente significativi, si è tentato di ricostruire un quadro indicativo dell'opera grafica di Pier Luigi Nervi, indagando l'utilizzo dello strumento di rappresentazione grafica, particolarmente significativo nelle prospettive delle architetture progettate e nei disegni esecutivi di ogni singolo elemento architettonico e strutturale. Proprio secondo questi ultimi due filoni si articola l'analisi finale, basata sugli elaborati grafici ritenuti più rilevanti, selezionati secondo la loro appartenenza alle due categorie.
 
PAGINE: 162

ISBN: 978-88-6261-235-7 Collana:
Share this product!

Chiara Vernizzi è Architetto, Ph.D. in Disegno e Rilievo del Patrimonio Edilizio, è Professore Associato di Disegno presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Parma.