PROGETTI SPECIALI

logo
PROCESSO EICHMANN

Il progetto integrale degli atti processuali del processo Eichmann
ha preso vita attraverso 4 volumi di carattere antologico,
pubblicati dal 2014 al 2016

logo
MARK TWAIN OPERA OMNIA

Nel 2014 – dopo una serie di titoli sparsi pubblicati negli anni –
prende il via il progetto ambizioso e visionario di tradurre tutta l’opera di Mark Twain.
Il progetto non segue un ordine cronologico ed è curato da Livio Crescenz

logo
CENTOTRENTACINQUE
Collana diretta da Filippo Tuena

La collana centotrentacinque esce in occasione del cxxxv anniversario
della fondazione della casa editrice, con una tiratura di 135 copie
numerate con numeri arabi, più 15 con numeri romani e fuori commercio.
La collana è disponibile al pubblico sul sito della casa editrice.

Mark Twain

Il furto dell’elefante bianco

16.90

Continua la maratona Mark Twain/Opera Omnia con una raccolta di romanzi brevi e racconti, la maggior parte dei quali mai pubblicati in Italia.  Il volume segue rigorosamente l’edizione di The Stolen White Elephant che lo stesso Mark Twain curò nel 1882 per l’editore Chatto & Windus di Londra.
Oltre a Il furto dell’elefante bianco, breve caricatura del romanzo poliziesco, il volume contiene gioielli come Alcune osservazioni sconclusionate su una gita di piacere, schizzo su un viaggio alle Bermuda e soprattutto La grande rivoluzione di Pitcairn, in cui Mark Twain narra come, in un’isola sperduta nel Pacifico, vivevano in modo idilliaco 90 persone, fino a quando non arriva un americano di buone intenzioni che vuole introdurre i principi della democrazia americana, con il disastro che ne consegue.
 
| Nulla è dimostrato con più certezza: il mentire è una necessità che deriva dalle circostanze. La deduzione che, quindi, si tratti di una Virtù è del tutto ovvia. Ma nessuna virtù può raggiungere il suo più alto grado di utilità senza un esercizio attento e diligente – e non ci sarebbe quindi bisogno di aggiungere che questa pratica dovrebbe essere insegnata nelle scuole pubbliche – dovrebbe essere esercitata nella vita domestica – e perfino nei giornali. | M.T.
 
TRADUZIONE: Livio Crescenzi

PAGINE: 168

ISBN: 978-88-6261-463-4 Collana:
Share this product!

Mark Twain è lo pseudonimo di Samuel Langhorne Clemens (1835-1910). Umorista, scrittore e conferenziere, Twain è considerato uno dei padri della narrativa americana. Tra i suoi numerosi capolavori, si ricordano Le avventure di Tom Sawyer (1876), Le avventure di Huckleberry Finn (1885), Un americano alla Corte di Re Artù (1889).