16.90 €
Continua la maratona Mark Twain/Opera Omnia con una raccolta di romanzi brevi e racconti, la maggior parte dei quali mai pubblicati in Italia. Il volume segue rigorosamente l’edizione di The Stolen White Elephant che lo stesso Mark Twain curò nel 1882 per l’editore Chatto & Windus di Londra.
Oltre a Il furto dell’elefante bianco, breve caricatura del romanzo poliziesco, il volume contiene gioielli come Alcune osservazioni sconclusionate su una gita di piacere, schizzo su un viaggio alle Bermuda e soprattutto La grande rivoluzione di Pitcairn, in cui Mark Twain narra come, in un’isola sperduta nel Pacifico, vivevano in modo idilliaco 90 persone, fino a quando non arriva un americano di buone intenzioni che vuole introdurre i principi della democrazia americana, con il disastro che ne consegue.
| Nulla è dimostrato con più certezza: il mentire è una necessità che deriva dalle circostanze. La deduzione che, quindi, si tratti di una Virtù è del tutto ovvia. Ma nessuna virtù può raggiungere il suo più alto grado di utilità senza un esercizio attento e diligente – e non ci sarebbe quindi bisogno di aggiungere che questa pratica dovrebbe essere insegnata nelle scuole pubbliche – dovrebbe essere esercitata nella vita domestica – e perfino nei giornali. | M.T.
TRADUZIONE: Livio Crescenzi
PAGINE: 168