30.00 €
Questo volume è stato pubblicato in occasione della mostra: Guido Scarabottolo. Il gioco delle regole.
Mostra di opere grafiche e ritratti di scrittori allestita a Carpi (Modena) presso la Sala espositiva della Biblioteca multimediale “Arturo Loria” dal 2 ottobre al 29 novembre 2009
Tra scultura, stampa e timbri, fino all’arte applicata, Scarabottolo sperimenta con ironia. Negli ultimi anni, Guido Scarabottolo ha firmato con il suo inconfondibile segno grafico le copertine dei libri della collana di narrativa di Guanda. Qui al suo primo catalogo, l’artista milanese apre al lettore le porte del suo immenso archivio: commentate dallo scrittore Guido Conti, le immagini disegnano un percorso onirico e divertente, per evadere nella fantasia.
| È un fruscio il segno di Guido Scarabottolo. È la leggerezza – la calviniana leggerezza – a distinguerne il linguaggio. Via via che illustra l'universo mondo dissolve il peso, la zavorra del mondo, così sospingendo la sgangherata commedia umana in una dimensione altra. Fra le nuvole (le tavole di Guido strettamente imparentate con il fumetto). Là dove a incedere è il sogno. Come forzare la sorte se non immaginando? | Bruno Quaranta”
A CURA DI: Guido Conti
TESTI: Guido Conti, Michele Tavola e Bruno Quaranta
PAGINE: 148