PROGETTI SPECIALI

logo
PROCESSO EICHMANN

Il progetto integrale degli atti processuali del processo Eichmann
ha preso vita attraverso 4 volumi di carattere antologico,
pubblicati dal 2014 al 2016

logo
MARK TWAIN OPERA OMNIA

Nel 2014 – dopo una serie di titoli sparsi pubblicati negli anni –
prende il via il progetto ambizioso e visionario di tradurre tutta l’opera di Mark Twain.
Il progetto non segue un ordine cronologico ed è curato da Livio Crescenz

logo
CENTOTRENTACINQUE
Collana diretta da Filippo Tuena

La collana centotrentacinque esce in occasione del cxxxv anniversario
della fondazione della casa editrice, con una tiratura di 135 copie
numerate con numeri arabi, più 15 con numeri romani e fuori commercio.
La collana è disponibile al pubblico sul sito della casa editrice.

Francis Scott Fitzgerald

Il Grande Gatsby

15.90 

Considerato da Eliot il “più grande passo avanti nella letteratura americana dai tempi di Henry James”, The Great Gatsby contiene tutte le matrici passate e future dell’arte del raccontare storie negli Stati Uniti.
Romanzo di formazione e di riti di passaggio; è al tempo stesso un romance, una storia d’amore, e un libro su un’amicizia e sul tradimento.
Un libro che parla del sogno americano e della promessa di quel sogno, e infine del fallimento e del successo, meravigliosamente scritto da un autore che provò sia l’uno che l’altro.
Pubblicato per la prima volta nel 1929, è qui riproposto con la copertina originale, realizzata da Francis Cugat per l’editore Scribner.
Il dipinto venne commissionato all’illustratore quando il romanzo non era ancora finito: Fitzgerald se ne innamorò, tanto che confidò all’editore di aver “scritto la copertina dentro il suo libro”. Hemingway – che non apprezzò mai l’immagine – ne fa menzione nel suo A moveable feast. Fitzgerald confidò comunque all’amico di averla amata ma di non amarla più.
Sempre apprezzata dai lettori, oggi è una delle cover più celebri di tutti i tempi.

<< Nelle sere d’estate giungeva musica dalla casa del mio vicino.Nei suoi giardini azzurri uomini e ragazze andavano e venivano come falene tra i sussurri e lo champagne e le stelle. | f.s.f. >>

 

TRADUZIONE: Nicola Manuppelli

 

PAGINE: 184

ISBN: 978-88-6261-280-7 Collana:

Francis Scott Fitzgerald. Nato a Saint Paul nel 1896 e morto a Hollywood nel 1940, fu il massimo esponente di quella che venne definita 'L'età del jazz'. In poco più di vent'anni di carriera scrisse un centinaio di racconti e romanzi, come Il grande Gatsby, capaci di fotografare in pieno il periodo inquieto che sta a cavallo fra i due conflitti mondiali. È oggi riconosciuto fra i classici della letteratura mondiale.

Mattioli 1885