PROGETTI SPECIALI

logo
PROCESSO EICHMANN

Il progetto integrale degli atti processuali del processo Eichmann
ha preso vita attraverso 4 volumi di carattere antologico,
pubblicati dal 2014 al 2016

logo
MARK TWAIN OPERA OMNIA

Nel 2014 – dopo una serie di titoli sparsi pubblicati negli anni –
prende il via il progetto ambizioso e visionario di tradurre tutta l’opera di Mark Twain.
Il progetto non segue un ordine cronologico ed è curato da Livio Crescenz

logo
CENTOTRENTACINQUE
Collana diretta da Filippo Tuena

La collana centotrentacinque esce in occasione del cxxxv anniversario
della fondazione della casa editrice, con una tiratura di 135 copie
numerate con numeri arabi, più 15 con numeri romani e fuori commercio.
La collana è disponibile al pubblico sul sito della casa editrice.

Rupert Hughes

Il Natale cooperativo del colonnello Crockett

10.00 

A New York per motivi di lavoro proprio nel giorno di Natale, il colonnello Austin Crockett scrive alla moglie sostenendo che, tra tutte le occasioni, in cui si è trovato da solo, niente è più tragico del rimanere soli, in una grande città, durante il Natale. E così decide di fare qualcosa. Un Natale cooperativo, per l’appunto. Per cui affitta il Madison Square Garden, spende dodicimila dollari offrendo una gigantesca festa completa di cibo, regali, musica. Il secondo racconto, I regali di Natale di Mrs Budlong è dedicato al giorno dopo: la peggiore mattina che vi sia al mondo. La casa stessa soffre del mal di testa che segue a una baldoria prolungata. E rimorsi a non finire: rimorsi per i regali che uno ha fatto, e che non ha fatto e non ha ricevuto.

 

| Quando finalmente sono andato a letto, ormai s’era fatto giorno, ma sapessi come mi sono sentito scoppiare di felicità. Mi sono rannicchiato sotto le coperte, come facevo, da bambino, quando mi svegliavo prestissimo la mattina di Natale, e faceva ancora freddo. | r.h.

 

A CURA DI: Livio Crescenzi

PAGINE: 132

ISBN: 978-88-6261-670-6 Collana:

Rupert Hughes (1872-1956). Originario del Missouri, oltre ad essere lo zio del miliardario Howard R. Hughes Jr, fu un romanziere, regista, sceneggiatore (fu candidato all’Oscar), ufficiale militare e compositore. Il suo primo romanzo, The Whirlwind, ambientato nell’era della Guerra Civile del Missouri, fu in parte influenzato dalle avventure di guerra di suo padre. Oltre che di romanzi, Hughes è stato un prolifico scrittore di racconti. Nel 1920 Harper pubblicò Mama and other Unimportant People, una raccolta di racconti e romanzi che conteneva il racconto acclamato dalla critica The Stick-in-the-Muds e The Father of Waters, che sarebbe stato ripubblicato in The World’s 50 Best Short Novels, nel 1929.

Mattioli 1885