Il naufragio della Hornet. Ovvero il mio esordio come vero scrittore. - Mattioli 1885

Mark Twain

Il naufragio della Hornet. Ovvero il mio esordio come vero scrittore.

10.00 €

Anno: 1866. Luogo: le isole Hawaii. Mark Twain, corrispondente del quotidiano Union di Sacramento, raccoglie le testimonianze di alcuni marinai sopravvissuti al naufragio del clipper oceanico Hornet. Battendo tutti i concorrenti, mt riesce a spedire a San Francisco l’articolo che narra l’intera vicenda. Un vero e proprio scoop. Il pezzo, integrato dalla trascrizione di due diari di bordo, viene poi pubblicato sull’Harper’s New Monthly Magazine: è l’esordio di Mark Twain come scrittore. L’autore tornerà sull’episodio trentadue anni dopo, pubblicando un racconto che trascina il lettore verso il climax con forza espressiva e intensità drammatica.

 

| Sembrava il baluginare di segnalazione di una nave che emergeva dalla curva del mare, all’orizzonte. Un momento di speranza con il fiato mozzato, mentre se ne stanno lì a scrutare nel buio, le mani a far schermo agli occhi e il cuore in gola; poi la speranza si dissolve: si trattava solo di una stella che sorgeva dall’acqua. | M. T.

 

TRADUZIONE: Livio Crescenzi

PAGINE: 140

ISBN: 978-88-6261-800-7 Collana:

Mark Twain è lo pseudonimo di Samuel Langhorne Clemens (1835-1910). Umorista, scrittore e conferenziere, Twain è considerato uno dei padri della narrativa americana. Tra i suoi numerosi capolavori, si ricordano Le avventure di Tom Sawyer (1876), Le avventure di Huckleberry Finn (1885), Un americano alla Corte di Re Artù (1889).