PROGETTI SPECIALI

logo
PROCESSO EICHMANN

Il progetto integrale degli atti processuali del processo Eichmann
ha preso vita attraverso 4 volumi di carattere antologico,
pubblicati dal 2014 al 2016

logo
MARK TWAIN OPERA OMNIA

Nel 2014 – dopo una serie di titoli sparsi pubblicati negli anni –
prende il via il progetto ambizioso e visionario di tradurre tutta l’opera di Mark Twain.
Il progetto non segue un ordine cronologico ed è curato da Livio Crescenz

logo
CENTOTRENTACINQUE
Collana diretta da Filippo Tuena

La collana centotrentacinque esce in occasione del cxxxv anniversario
della fondazione della casa editrice, con una tiratura di 135 copie
numerate con numeri arabi, più 15 con numeri romani e fuori commercio.
La collana è disponibile al pubblico sul sito della casa editrice.

Andre Dubus

Il padre d’inverno

17.00 

Sotto la scorza di un’America dura, nitida e fredda, brucia il fuoco di queste storie di piccoli uomini e grandi paure. Storie potenti che indagano gli aspetti più intimi della vita, investendo tutte le gamme dell’amore, dal desiderio erotico all’affetto paterno, fino all’odio inteso come amore disperato. Racconti delicati o violenti, come Uccisioni che parla di un padre che deve vendicare la morte del figlio. Storie di peccato e redenzione. Storie di camerieri, giocatori di baseball, coppie che smettono di comunicare e genitori che cercano disperatamente di riprendere a farlo con i propri figli. Attuale e vigoroso, Dubus sa svelare la vita nascosta delle persone, il loro cercare, malamente ma ininterrottamente, la luce.

 

| Sentiva che lo spirito di lei era ovunque, simile a nebbia che avvolgeva lo stagno si spargeva e si sollevava in un pianto silenzioso nella notte scura e visibile e nello spazio invisibile che andava al di là della sua comprensione, nella fredda verità argentata delle stelle. | A. D.

 

TRADUZIONE DI: Nicola Manuppelli

PAGINE: 196

ISBN: 978-88-6261-901-1 Collana:

Andre Dubus (1936-1999) - è uno dei più raffinati narratori americani del Ventesimo secolo. Amico e allievo di Richard Yates e Kurt Vonnegut, celebrato da Stephen King, John Irving, Elmore Leonard, John Updike, Dubus è stato anche saggista, biografo e sceneggiatore, aggiudicandosi svariati premi letterari. Da Non abitiamo più qui, edito da Mattioli 1885 nel 2009, è stato tratto il fortunato film di John Curran I giochi dei grandi, vincitore del Sundance film Festival. Voci dalla luna è uscito nel 2011. Nel 2012 è uscito Il padre d'inverno. Da Killings, primo racconto di quella raccolta, Todd Field ha tratto il pluripremiato film In the Bedroom. Ballando a notte fonda è l'ultima raccolta di racconti di Andre Dubus e la prima a seguire l'incidente che lo mise per sempre su una sedia a rotelle.

Mattioli 1885