Riccardo Baudinelli

In viaggio con Renzo e Lucia – Guida ai luoghi Manzoniani

15.00

A 140 anni dalla morte di Alessandro Manzoni, questa guida storico/turistico, ricca di fotografie e illustrazioni, rende omaggio alla figura del grande scrittore, autore de “I Promessi sposi”, accompagnando il lettore/turista alla scoperta dei “luoghi manzoniani”. Legati alla sua vita e al suo celebre romanzo storico, attraverso alcuni itinerari con tanto di mappe, storie, personaggi e descrizioni, ricchi di aneddoti e curiosità.
Un viaggio che si snoda tra Lecco e Milano, passando dalle abitazioni del grande scrittore, alle località che la tradizione ha fissato come teatro di alcuni episodi dei Promessi sposi. A Lecco, da Villa Manzoni in località Caleotto, sede del Museo Manzoniano, al quartiere di Pescarenico, dove rimangono tracce dell’antico convento dimora di padre Cristoforo, passando per il rione di Olate, dove c’è la presunta casa di Lucia, il castello di Vercurago attribuito all’innominato e l’attuale tabernacolo di via Tonio e Gervasio, sotto il poggio di Acquate, dove si svolse l’incontro tra don Abbondio e i bravi.
A Milano, dall’abitazione di via Morone al Cimitero Monumentale, passando per la chiesa di San Fedele, sulle tracce dei luoghi del romanzo: l’osteria della Luna Piena, il forno delle Grucce, il Lazzaretto e molto altro ancora.

 

| Quel ramo del lago di Como, che volge a mezzogiorno, tra due catene non interrotte di monti, tutto a seni e a golfi… | Alessandro Manzoni, I Promessi sposi

 

FOTOGRAFIE
Marcello Calzolari

Condividi questo libro con gli amici

Email
ISBN: 978-88-6261-347-7 Collane: ,
Additional Information

Riccardo Baudinelli, Archeologo, ha partecipato a diversi scavi inItalia e all'estero, è autore della guida Sardegna Archeologica.