PROGETTI SPECIALI

logo
PROCESSO EICHMANN

Il progetto integrale degli atti processuali del processo Eichmann
ha preso vita attraverso 4 volumi di carattere antologico,
pubblicati dal 2014 al 2016

logo
MARK TWAIN OPERA OMNIA

Nel 2014 – dopo una serie di titoli sparsi pubblicati negli anni –
prende il via il progetto ambizioso e visionario di tradurre tutta l’opera di Mark Twain.
Il progetto non segue un ordine cronologico ed è curato da Livio Crescenz

logo
CENTOTRENTACINQUE
Collana diretta da Filippo Tuena

La collana centotrentacinque esce in occasione del cxxxv anniversario
della fondazione della casa editrice, con una tiratura di 135 copie
numerate con numeri arabi, più 15 con numeri romani e fuori commercio.
La collana è disponibile al pubblico sul sito della casa editrice.

Riccardo Baudinelli

In viaggio con Renzo e Lucia – Guida ai luoghi Manzoniani

15.00 

A 140 anni dalla morte di Alessandro Manzoni, questa guida storico/turistico, ricca di fotografie e illustrazioni, rende omaggio alla figura del grande scrittore, autore de “I Promessi sposi”, accompagnando il lettore/turista alla scoperta dei “luoghi manzoniani”. Legati alla sua vita e al suo celebre romanzo storico, attraverso alcuni itinerari con tanto di mappe, storie, personaggi e descrizioni, ricchi di aneddoti e curiosità.
Un viaggio che si snoda tra Lecco e Milano, passando dalle abitazioni del grande scrittore, alle località che la tradizione ha fissato come teatro di alcuni episodi dei Promessi sposi. A Lecco, da Villa Manzoni in località Caleotto, sede del Museo Manzoniano, al quartiere di Pescarenico, dove rimangono tracce dell’antico convento dimora di padre Cristoforo, passando per il rione di Olate, dove c’è la presunta casa di Lucia, il castello di Vercurago attribuito all’innominato e l’attuale tabernacolo di via Tonio e Gervasio, sotto il poggio di Acquate, dove si svolse l’incontro tra don Abbondio e i bravi.
A Milano, dall’abitazione di via Morone al Cimitero Monumentale, passando per la chiesa di San Fedele, sulle tracce dei luoghi del romanzo: l’osteria della Luna Piena, il forno delle Grucce, il Lazzaretto e molto altro ancora.

 

| Quel ramo del lago di Como, che volge a mezzogiorno, tra due catene non interrotte di monti, tutto a seni e a golfi… | Alessandro Manzoni, I Promessi sposi

 

FOTOGRAFIE
Marcello Calzolari

ISBN: 978-88-6261-347-7 Collane: ,
Additional Information

Riccardo Baudinelli, Archeologo, ha partecipato a diversi scavi inItalia e all'estero, è autore della guida Sardegna Archeologica.

Mattioli 1885