PROGETTI SPECIALI

logo
PROCESSO EICHMANN

Il progetto integrale degli atti processuali del processo Eichmann
ha preso vita attraverso 4 volumi di carattere antologico,
pubblicati dal 2014 al 2016

logo
MARK TWAIN OPERA OMNIA

Nel 2014 – dopo una serie di titoli sparsi pubblicati negli anni –
prende il via il progetto ambizioso e visionario di tradurre tutta l’opera di Mark Twain.
Il progetto non segue un ordine cronologico ed è curato da Livio Crescenz

logo
CENTOTRENTACINQUE
Collana diretta da Filippo Tuena

La collana centotrentacinque esce in occasione del cxxxv anniversario
della fondazione della casa editrice, con una tiratura di 135 copie
numerate con numeri arabi, più 15 con numeri romani e fuori commercio.
La collana è disponibile al pubblico sul sito della casa editrice.

Carlo Maria Rotella

L’educazione alla terapia nel diabete di tipo 2

17.00

Questo volume vuole offrire una panoramica dei principali strumenti disponibili per eseguire una corretta gestione della Educazione Terapeutica del paziente diabetico.Quanto enunciato in questo piccolo manuale è frutto del confronto quotidiano di numerosi operatori sanitari che operano presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Careggi, tutti con esperienza di ricerca scientifica clinica, con le tematiche che più frequentemente rappresentano un ostacolo nella gestione di una popolazione ambulatoriale di pazienti diabetici. Questo manuale, dunque, viene presentato ai colleghi specialisti con il principale scopo di condividere la pluriennale esperienza della Scuola Diabetologica Fiorentina, senza avere la pretesa di esplicare una particolare attività andragogica “ex cattedra”, ma con la volontà di dare una mano a coloro che si sono potuti meno applicare alla conoscenza delle basi teoriche e pratiche di questa metodologia di approccio terapeutico.

L’AUTORE
Prof. Carlo Maria Rotella, Ordinario di Endocrinologia, Sezione di Endocrinologia, Dipartimento di Scienze Biomediche, Sperimentali e Cliniche, Università di Firenze, Direttore dell’Agenzia di Obesiologia, AOU-Careggi

ISBN: 978-88-6261-329-3 Collane: ,
Share this product!

Carlo Maria Rotella è Professore Ordinario di Endocrinologia presso il Dipartimento di Fisiopatologia Clinica e Responsabile dell'Agenzia di Obesiologia, presso l'Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi di Firenze. Ha trascorso lunghi periodi di ricerca presso qualificati Istituti Statunitensi quali il National Institutes of Health (Bethesda, Maryland) ed il City of Hope National Medical Center (Duarte, California). È membro di numerose Società Scientifiche nazionali ed internazionali, è stato Segretario della Società Italiana di Endocrinologia, Responsabile della Commissione Didattica della Società Italiana di Diabetologia e attualmente è Past President della Società Italiana Obesità. La sua attività scientifica è rivolta prevalentemente a temi di fisiopatologia e clinica delle malattie tiroide e, del diabete mellito, dell'obesità e dei disturbi del comportamento alimentare.