PROGETTI SPECIALI

logo
PROCESSO EICHMANN

Il progetto integrale degli atti processuali del processo Eichmann
ha preso vita attraverso 4 volumi di carattere antologico,
pubblicati dal 2014 al 2016

logo
MARK TWAIN OPERA OMNIA

Nel 2014 – dopo una serie di titoli sparsi pubblicati negli anni –
prende il via il progetto ambizioso e visionario di tradurre tutta l’opera di Mark Twain.
Il progetto non segue un ordine cronologico ed è curato da Livio Crescenz

logo
CENTOTRENTACINQUE
Collana diretta da Filippo Tuena

La collana centotrentacinque esce in occasione del cxxxv anniversario
della fondazione della casa editrice, con una tiratura di 135 copie
numerate con numeri arabi, più 15 con numeri romani e fuori commercio.
La collana è disponibile al pubblico sul sito della casa editrice.

A cura di: Alan Sefton

L’ultima grande avventura di sir Peter Blak

42.00

Nel novembre 2000 Sir Peter Blake parte per la prima missione ecologista di blakexpeditions nel cuore delle aree a rischio del pianeta. Salpato a bordo del Seamaster dal porto di Auckland, Nuova Zelanda, Blake raggiunge i Mari Antartici e doppia Capo Horn, per poi esplorare le coste frastagliate del Beagle Canal, sull'estremità meridionale del Sud America. Il Seamaster si spinge quindi a 70 gradi di latitudine a sud, tra gli iceberg dell'Antartide. La navigazione prosegue verso nord, al largo delle coste sudamericane, fino al Brasile: qui, Blake e i suoi risalgono per 1400 miglia le correnti del Rio delle Amazzoni e del Rio Negro. La tragica conclusione arriva nel dicembre 2001, quando Sir Peter Blake viene assassinato alla foce del Rio delle Amazzoni.
Questo libro raccoglie i diari di bordo del leggendario skipper neozelandese, insieme alle spettacolari immagini della sua ultima, grande avventura.
 
Sir Peter Blake è stato il più eccezionale velista del suo tempo. In oltre 40 anni di carriera, disputa ben cinque Whitbread, vincendo a bordo dello Steinlager 2 nel 1989-90. Nel 1994 si aggiudica il Trofeo Jules Verne col catamarano ENZA, stabilendo il record per la più veloce circumnavigazione del globo senza scalo. Sir Peter Blake rivolge quindi la sua attenzione alla prestigiosa America's Cup. Con Team New Zeland si aggiudica la Coppa per la prima volta nel 1995, difendendo poi il titolo con successo nel 2000, primo skipper nonamericano a riuscire nell'impresa. Nel 2000 Sir Peter fonda blakexpeditions: con le spedizioni a bordo del Seamaster intende sensibilizzare le persone a una maggiore tutela dell'ambiente e in particolare delle acque del mondo. Com'è descritto in questo libro, la prima missione del team è in Antartide, per registrare e misurare gli effetti del riscaldamento globale, e quindi in Brasile, lungo il Rio delle Amazzoni e il Rio Negro.
La spedizione, però, si conclude tragicamente: proprio quando ormai il Seamaster si sta preparando a lasciare l'Amazzonia per raggiungere i Caraibi e la foce dell'Orinoco, Sir Peter viene ucciso dai pirati di fiume mentre tenta di difendere la sua imbarcazione e l'equipaggio.
 
| Esplorare un luogo non significa semplicemente raggiungerlo il prima possibile. Significa pianificare la logistica, le tappe, la tempistica, informarsi e attrezzarsi, provvedere alle provviste e all'equipaggio, sbrigare le pratiche burocratiche, tutto questo prima di partire per una grande avventura. | S.P.B.
 
A CURA DI: Alan Sefton

PAGINE: 112

ISBN: 88-89397-52-7 Collana:
Share this product!

Non ci sono altre informazioni su questo autore