PROGETTI SPECIALI

logo
PROCESSO EICHMANN

Il progetto integrale degli atti processuali del processo Eichmann
ha preso vita attraverso 4 volumi di carattere antologico,
pubblicati dal 2014 al 2016

logo
MARK TWAIN OPERA OMNIA

Nel 2014 – dopo una serie di titoli sparsi pubblicati negli anni –
prende il via il progetto ambizioso e visionario di tradurre tutta l’opera di Mark Twain.
Il progetto non segue un ordine cronologico ed è curato da Livio Crescenz

logo
CENTOTRENTACINQUE
Collana diretta da Filippo Tuena

La collana centotrentacinque esce in occasione del cxxxv anniversario
della fondazione della casa editrice, con una tiratura di 135 copie
numerate con numeri arabi, più 15 con numeri romani e fuori commercio.
La collana è disponibile al pubblico sul sito della casa editrice.

Mark Twain

La banconota da un milione di sterline

16.90 

Il volume comprende: La banconota da un milione di sterline, famoso romanzo breve in cui il protagonista racconta come sia diventato ricco servendo come cavia in una scommessa fra due eccentrici fratelli inglesi. Telegrafia mentale, un saggio stravagante sulla telepatia. Come curare la malinconia, in cui Twain mostra l’inconsapevole e grottesca comicità di un testo letterario. A proposito delle navi d’ogni tipo, in cui Mark Twain descrive quanto, burocraticamente parlando, sarebbe impossibile per Noè convincere un’autorità portuale a far varare la sua Arca.
E poi Far da accompagnatore turistico, La Chicago tedesca, Una petizione alla Regina d’Inghilterra, e infine Un maestoso fossile letterario, in cui Mark Twain si scaglia contro la medicina.
 
| Ebbene, era accaduto che i due fratelli, chiacchierando del più e del meno, fossero arrivati a chiedersi quale sarebbe stata la sorte di uno straniero assolutamente onesto e intelligente, che si fosse trovato alla deriva a Londra, senza un amico e senza altro denaro se non quella banconota da un milione di sterline, e senza la possibilità di spiegare come ne fosse venuto in possesso. | M.T.
 
TRADUZIONE: Livio Crescenzi

PAGINE: 168

ISBN: 978-88-6261-496-2 Collana:

Mark Twain è lo pseudonimo di Samuel Langhorne Clemens (1835-1910). Umorista, scrittore e conferenziere, Twain è considerato uno dei padri della narrativa americana. Tra i suoi numerosi capolavori, si ricordano Le avventure di Tom Sawyer (1876), Le avventure di Huckleberry Finn (1885), Un americano alla Corte di Re Artù (1889).

Mattioli 1885