Gabriele Ronchetti,

Maria Angela Ferrara

La Campagna d’Italia – I luoghi della guerra e della memoria 1943-1945

17.50

Una guida per conoscere le vicende storiche della Campagna d’Italia e per andare alla scoperta dei luoghi che videro l’avanzata alleata anglo-americana lungo la penisola, dopo la conquista della Sicilia nell’estate 1943 e gli sbarchi all’indomani dell’armistizio.

Il volume apre con un’introduzione storica di taglio divulgativo, dove sono narrati i venti mesi di guerra sul suolo italiano: dallo sbarco di Salerno alle battaglie di Ortona e di Cassino sulla Linea Gustav, dallo sbarco di Anzio all’ingresso degli alleati a Roma il 4 giugno 1944, dalla battaglia di Ancona alla liberazione di Firenze, dall’attacco alla Linea Gotica all’offensiva decisiva dell’aprile 1945, che portò alla fine delle ostilità e alla liberazione dell’Italia.
Nella seconda parte, la guida ripercorre i luoghi-simbolo testimoni del periodo più drammatico della nostra storia recente, lungo itinerari di visita tra campi di battaglia, cippi, musei e sacrari. Un volume con una chiave di lettura innovativa, che racconta la storia con un occhio attento alle esigenze turistiche, segno distintivo della collana.

 

<< Coloro che hanno a lungo goduto dei privilegi di cui noi godiamo, col tempo dimenticano che per conquistarli sono morti degli uomini | Franklin D. Roosevelt >>

Condividi questo libro con gli amici

Email
ISBN: 978-88-6261-462-7 Collana:

Gabriele Ronchetti. Giornalista e storico, si occupa di comunicazione e progettazione per la pubblica amministrazione. Già redattore per la stampa quotidiana, è autore di numerosi libri e guide, in particolare sui temi della Resistenza e della Seconda guerra mondiale in Italia.

Maria Angela Ferrara. Giornalista e sociologo, si occupa di comunicazione pubblica e promozione territoriale. Ha lavorato come redattrice per la stampa quotidiana ed è autrice di ricerche e libri sulle vicende storiche e sociali della Seconda guerra mondiale in Italia.