PROGETTI SPECIALI

logo
PROCESSO EICHMANN

Il progetto integrale degli atti processuali del processo Eichmann
ha preso vita attraverso 4 volumi di carattere antologico,
pubblicati dal 2014 al 2016

logo
MARK TWAIN OPERA OMNIA

Nel 2014 – dopo una serie di titoli sparsi pubblicati negli anni –
prende il via il progetto ambizioso e visionario di tradurre tutta l’opera di Mark Twain.
Il progetto non segue un ordine cronologico ed è curato da Livio Crescenz

logo
CENTOTRENTACINQUE
Collana diretta da Filippo Tuena

La collana centotrentacinque esce in occasione del cxxxv anniversario
della fondazione della casa editrice, con una tiratura di 135 copie
numerate con numeri arabi, più 15 con numeri romani e fuori commercio.
La collana è disponibile al pubblico sul sito della casa editrice.

Marcello Maria Marrocco Trischitta

La Croce Ottagona – Mille anni di storia dell’Ordine di Malta

19.00

Da dieci secoli il Sovrano Militare Ordine di Malta imprime la sua indelebile impronta nella Storia. Un millennio di imprese eroiche a difesa della cristianità, di iniziative, di impegno al servizio dei più deboli mantenendo fede, sempre, al principio che lo ispira: Tuitio fidei et obsequium pauperum. Con questo libro, Marcello Maria Marrocco Trischitta dona al lettore non semplicemente l’avvincente narrazione, mai prima esposta nella sua compiutezza, della millenaria attività gerosolimitana…

ISBN: 978-88-6261-331-6 Collana:
Share this product!
Rassegna Stampa

…Gli offre altresì molteplici occasioni di riflessione su temi quanto mai attuali, sul significato concreto, passato al vaglio della storia, di quello che chiamiamo scontro di civiltà e, al tempo stesso, di come possa essere stemperato nello spirito altruistico, pegno di carità cristiana, che animava e tuttora anima i membri dell’Ordine. Un’opera di rilevante valore culturale e morale, dunque, un grande affresco di trascinante taglio giornalistico, si direbbe «in presa diretta» tratto che distingue il lavoro di un grande cronista dei nostri tempi, che non trascura ed anzi sottolinea i risvolti etici di ogni avventura umana come è quella dei Cavalieri del Sovrano Militare Ordine di Malta.
Paolo Granzotto


« La grandezza degli Ospedalieri e i motivi della longevità del loro Ordine, vanno ricercati soprattutto in quello che i cavalieri seppero fare in tempo di pace, quando poterono ritrovare pienamente la loro ispirazione religiosa e ospedaliera, dando rinnovato impulso alle loro opere »

 

Additional Information

Marcello Maria Marrocco Trischitta è stato giornalista ed inviato speciale di alcuni dei maggiori quotidiani nazionali, tra cui il Giornale d'Italia, il Resto del Carlino, la Nazione, e poi, per vent'anni, del Corriere della Sera. Laureato in Scienze Politiche ha insegnato Giornalismo alla LUISS di Roma. È scomparso a 58 anni mentre attendeva al completamento di quest'opera.