PROGETTI SPECIALI

logo
PROCESSO EICHMANN

Il progetto integrale degli atti processuali del processo Eichmann
ha preso vita attraverso 4 volumi di carattere antologico,
pubblicati dal 2014 al 2016

logo
MARK TWAIN OPERA OMNIA

Nel 2014 – dopo una serie di titoli sparsi pubblicati negli anni –
prende il via il progetto ambizioso e visionario di tradurre tutta l’opera di Mark Twain.
Il progetto non segue un ordine cronologico ed è curato da Livio Crescenz

logo
CENTOTRENTACINQUE
Collana diretta da Filippo Tuena

La collana centotrentacinque esce in occasione del cxxxv anniversario
della fondazione della casa editrice, con una tiratura di 135 copie
numerate con numeri arabi, più 15 con numeri romani e fuori commercio.
La collana è disponibile al pubblico sul sito della casa editrice.

Thomas Wolfe

La lettera spagnola

10.00 

Questi cinque racconti, ancora inediti in Italia, vennero pubblicati mentre Wolfe era ancora in vita; tutti tranne La lettera spagnola, un resoconto autobiografico sulla Germania nazista, apparso per la prima volta negli Stati Uniti nel 1987. Con stili differenti, in luoghi diversi, e attraverso molteplici protagonisti, Wolfe sviluppa una lunga allegoria. Un vecchio editore, un tempo un prestigioso critico letterario, non ammette di essere diventato ‘il passato’; un giovane poeta cede alla personificazione della Fama; due innamorati sono divisi da due culture gemelle ma terribilmente lontane. Dietro la sua penna, Wolfe osserva con sguardo perentorio, giudicando con ferrea severità la mise- ria dell’agire umano… e la sua.

 

| La ragione per cui non potrò mai dimenticare quelle persone, e per cui mi era sembrato di conoscerle così bene, è che in ognuna di loro c’era qualcosa di rovinato, di perduto, o spezzato… qualche qualità preziosa e irripetibile che tutti avevano perso e non avrebbero mai potuto riconquistare. | t. w.

 

TRADUZIONE: Silvia Lumaca

PAGINE: 164

Collana:

Thomas Wolfe (1900-1938) famoso principalmente per i suoi romanzi, scrisse anche numerosi racconti, opere teatrali e novelle. La sua prosa è caratterizzata da uno stile poetico, rapsodico e impressionista a cui si aggiungono elementi autobiografici. Le sue opere, scritte e pubblicate tra gli anni ’20 e gli anni ’40 del XX secolo, sono una vivida descrizione della cultura americana dell’epoca, filtrata dallo sguardo sensibile, sofisticato e iperanalitico dell’autore. Elogiato da Faulkner come uno dei più talentuosi scrittori della sua generazione, Wolfe ebbe una notevole influenza sulla Beat Generation e su alcuni dei più grandi scrittori americani come Ray Bradbury e Philip Roth.

Mattioli 1885
×
Show

Iscriviti alla Newsletter

Riceverai le ultime news e le nostre offerte speciali

Per proseguire occorre prestare il consenso al trattamento dei dati per tutte le finalità meglio descritte nell'informativa resa ex art. 13 Regolamento UE 679/2016 Acconsento al trattamento dei miei dati personali per le finalità di cui all'informativa