Gabriele Ronchetti

La linea gotica IIed

18.00

Ogni Viaggio nella Storia nasce per soddisfare la curiosità del turista più attento, fornendo informazioni preziose per chiunque voglia capire i fatti, scoprire i personaggi che li hanno determinati e soprattutto ritrovare, sul terreno della Storia, le tracce del passato. Con la speranza di accompagnarvi nell’esperienza gratificante di una preziosa, indimenticabile vacanza.

 

RAPIDAMENTE E SEGRETAMENTE ABBIAMO MOSSO UN ESERCITO DI IMMENSA FORZA E DI DIROMPENTE POTENZA PER INFRANGERE LA LINEA GOTICA

 

Una guida completa, dall’Adriatico al Tirreno, per conoscere le vicende storiche e i luoghi della Linea Gotica, l’ultimo fronte della Seconda guerra mondiale in Italia, sul quale si attestarono le truppe tedesche nell’estremo tentativo di fermare l’avanzata delle armate anglo-americane lungo la penisola.

Il volume apre con una introduzione storica dal taglio divulgativo, che narra gli ultimi otto mesi di guerra in Italia, dall’agosto 1944 fino all’aprile 1945, fra gli Appennini e le coste marittime: gli schieramenti in campo, le battaglie, la Resistenza, le stragi dei civili.

Nella seconda parte, la guida propone itinerari di visita sui luoghi della Linea Gotica e sul fronte invernale, ove ancora rimangono tracce, testimonianze e memorie del passaggio del fronte: dalle località coinvolte ai crinali fortificati, dai monumenti ai musei, dagli archivi ai manufatti bellici. Un volume con una chiave di lettura innovativa, che racconta la storia con un occhio attento alle esigenze turistiche, segno distintivo della collana.

ISBN: 978-88-6261-651-5 Collane: ,
Additional Information

Gabriele Ronchetti. Giornalista e storico, si occupa di comunicazione e progettazione per la pubblica amministrazione. Già redattore per la stampa quotidiana, è autore di numerosi libri e guide, in particolare sui temi della Resistenza e della Seconda guerra mondiale in Italia.