PROGETTI SPECIALI

logo
PROCESSO EICHMANN

Il progetto integrale degli atti processuali del processo Eichmann
ha preso vita attraverso 4 volumi di carattere antologico,
pubblicati dal 2014 al 2016

logo
MARK TWAIN OPERA OMNIA

Nel 2014 – dopo una serie di titoli sparsi pubblicati negli anni –
prende il via il progetto ambizioso e visionario di tradurre tutta l’opera di Mark Twain.
Il progetto non segue un ordine cronologico ed è curato da Livio Crescenz

logo
CENTOTRENTACINQUE
Collana diretta da Filippo Tuena

La collana centotrentacinque esce in occasione del cxxxv anniversario
della fondazione della casa editrice, con una tiratura di 135 copie
numerate con numeri arabi, più 15 con numeri romani e fuori commercio.
La collana è disponibile al pubblico sul sito della casa editrice.

Irwing Shaw

L’amore in una strada buia

18.00 

Love on a dark street esce per la prima volta nel 1965 e raccoglie dieci racconti fra i migliori di Shaw e fra i migliori della narrativa americana. Shaw raggiunse la fama per i grandi romanzi e la consolidò come autore di racconti, forma che amava e che coltivò lungo tutta la carriera. “In un romanzo,” scrive Shaw, “devi essere un uomo completo. In una raccolta di storie puoi essere tutti gli uomini, o frammenti di uomini, degni e indegni, che in ogni stagione si susseguono in te. È un lusso da non sottovalutare.” Uno stile asciutto e di grande penetrazione psicologica. Un grande affresco della società americana.

 

| Mentre il treno usciva dal tunnel e correva lungo Park Avenue, lui rimase seduto, guardando fuori dal finestrino sferzato dalla pioggia. Per un soffio, le cose non erano andate come previsto, ma solo per un soffio. Guardò fuori dal finestrino e un anno di tempo svanì, le case e i tetti bagnati di New York sparirono e vennero sostituiti dalle strade soleggiate di un pomeriggio a Parigi. | I. S.

 

TRADUZIONE DI: Vittorio Rossi

PAGINE: 288

ISBN: 978-88-6261-649-2 Collana:

Irwing Shaw (Gilbert Shamforov all’anagrafe, 1913-1984) è stato un drammaturgo, sceneggiatore e scrittore statunitense. Sia nelle opere teatrali che nei romanzi, come il celebre I giovani leoni (The young lions, 1948), condannò la guerra e la società borghese americana con toni efficaci e vigorosi. Con il successo, il suo talento di costruttore di trame ingegnose divenne sempre più evidente, come dimostra Povero ricco (Rich Man, Poor Man, 1970). Da ricordare anche, tra le numerose raccolte di racconti, Sailor off the Bremen (1939), Welcome to the city (1942) e questo Love on a dark street (1965).

Mattioli 1885