PROGETTI SPECIALI

logo
PROCESSO EICHMANN

Il progetto integrale degli atti processuali del processo Eichmann
ha preso vita attraverso 4 volumi di carattere antologico,
pubblicati dal 2014 al 2016

logo
MARK TWAIN OPERA OMNIA

Nel 2014 – dopo una serie di titoli sparsi pubblicati negli anni –
prende il via il progetto ambizioso e visionario di tradurre tutta l’opera di Mark Twain.
Il progetto non segue un ordine cronologico ed è curato da Livio Crescenz

logo
CENTOTRENTACINQUE
Collana diretta da Filippo Tuena

La collana centotrentacinque esce in occasione del cxxxv anniversario
della fondazione della casa editrice, con una tiratura di 135 copie
numerate con numeri arabi, più 15 con numeri romani e fuori commercio.
La collana è disponibile al pubblico sul sito della casa editrice.

Gertrude Stein

L’ultima guerra da ricordare

10.00 

Nel 1946, poco prima della morte, Gertrude Stein pubblica con Random House insieme all’editor Carl Van Vechten, i suoi Selected Writings che in chiusura riportano proprio i due testi pubblicati in questo volume: The Winner Loses: A Picture of Occupied France, pubblicato nel 1940 sull’Atlantic Monthly finora inedito in Italia e The Coming of the Americans, uno stralcio da lei selezionato di Wars I Have Seen, pubblicato nel 1945.
In queste pagine eccezionali, l’autrice racconta con una prosa unica e uno stile fuori dagli schemi la sua personale esperienza di vita nella Francia occupata dai tedeschi: dai primissimi giorni di guerra e la necessità di sopravvivere, fino alla lotta per la libertà e l’arrivo degli Alleati.

 

| Sempre in pericolo, dovevano ricevere le armi dovevano trasportarle e dovevano nasconderle (…) ed eccoli là erano operai, ferrovieri, impiegati statali, sarti, barbieri, di tutto, nessuno lo sapeva ma loro agivano, e alcuni sembravano parecchio stanchi ma tutti erano felici, tutti avevano la bandiera sulle spalle. | G. S.

 

TRADUZIONE: Silvia Lumaca

PAGINE: 162

ISBN: 978-88-6261-801-4 Collana:

Author

Gertrude Stein (1874-1946) è stata una scrittrice e poetessa statunitense, grandissima intellettuale. Cresce tra gli Stati Uniti e l’Europa, per stabilirsi poi in California dove inizia gli studi che completerà al Radcliffe College, la Harvard femminile. Apertamente lesbica, la sua compagna di vita, Alice B. Toklas, è famosa per un libro di cucina che racconta in realtà la loro straordinaria vita. Gertrude Stein fu una delle figure più importanti della Parigi di inizio Novecento, tra le prime collezioniste di Picasso e di molte avanguardie, che contribuì a diffondere, animando un ‘salotto’ nella sua casa-museo a Montparnasse. È sepolta nel ‘cimitero degli artisti’, il Père-Lachaise di Parigi.

Mattioli 1885
×
Show

Iscriviti alla Newsletter

Riceverai le ultime news e le nostre offerte speciali

Per proseguire occorre prestare il consenso al trattamento dei dati per tutte le finalità meglio descritte nell'informativa resa ex art. 13 Regolamento UE 679/2016 Acconsento al trattamento dei miei dati personali per le finalità di cui all'informativa