10.00 €
Nel 1946, poco prima della morte, Gertrude Stein pubblica con Random House insieme all’editor Carl Van Vechten, i suoi Selected Writings che in chiusura riportano proprio i due testi pubblicati in questo volume: The Winner Loses: A Picture of Occupied France, pubblicato nel 1940 sull’Atlantic Monthly finora inedito in Italia e The Coming of the Americans, uno stralcio da lei selezionato di Wars I Have Seen, pubblicato nel 1945.
In queste pagine eccezionali, l’autrice racconta con una prosa unica e uno stile fuori dagli schemi la sua personale esperienza di vita nella Francia occupata dai tedeschi: dai primissimi giorni di guerra e la necessità di sopravvivere, fino alla lotta per la libertà e l’arrivo degli Alleati.
| Sempre in pericolo, dovevano ricevere le armi dovevano trasportarle e dovevano nasconderle (…) ed eccoli là erano operai, ferrovieri, impiegati statali, sarti, barbieri, di tutto, nessuno lo sapeva ma loro agivano, e alcuni sembravano parecchio stanchi ma tutti erano felici, tutti avevano la bandiera sulle spalle. | G. S.
TRADUZIONE: Silvia Lumaca
PAGINE: 162