PROGETTI SPECIALI

logo
PROCESSO EICHMANN

Il progetto integrale degli atti processuali del processo Eichmann
ha preso vita attraverso 4 volumi di carattere antologico,
pubblicati dal 2014 al 2016

logo
MARK TWAIN OPERA OMNIA

Nel 2014 – dopo una serie di titoli sparsi pubblicati negli anni –
prende il via il progetto ambizioso e visionario di tradurre tutta l’opera di Mark Twain.
Il progetto non segue un ordine cronologico ed è curato da Livio Crescenz

logo
CENTOTRENTACINQUE
Collana diretta da Filippo Tuena

La collana centotrentacinque esce in occasione del cxxxv anniversario
della fondazione della casa editrice, con una tiratura di 135 copie
numerate con numeri arabi, più 15 con numeri romani e fuori commercio.
La collana è disponibile al pubblico sul sito della casa editrice.

James Welch

L’ultimo giorno di Jim Loney

18.00 

Jim Loney è un sangue misto. Respinto dal padre bianco e incapace di riscoprire le origini della madre nativa americana, Loney è estraneo a entrambe le comunità e conduce un’esistenza solitaria in una cittadina del Montana. Preda di sogni inquietanti, Loney è perseguitato dalle visioni di un nero uccello di malaugurio. Nonostante i suoi tormenti, Jim è un giovane gradevole e non fatica a conquistarsi l’affetto di coloro che lo circondano, non riuscendo tuttavia a ricambiare le offerte di amicizia e di amore. Rhea, la sua ragazza, non può consolarlo e Kate, sua sorella, non riesce a farsi strada nel suo mondo. Si ritrova così costretto ad affrontare un viaggio interiore che potrebbe condurlo o alla scoperta di sé o all’autodistruzione.

 

| Doveva esserci un altro posto dove le persone si offrivano da bere e parlavano tranquillamente del proprio passato, dei propri errori e dei propri piccoli trionfi; un luogo dove quelle vite si fondevano in una e tutto andava bene ed era come se ogni cosa ricominciasse da capo. | J. W.

 

TRADUZIONE: Nicola Manuppelli

PAGINE: 208

ISBN: 978-88-6261-883-0 Collane: ,

James Welch (1940-2003) è uno dei più importanti scrittori di origine nativo americana. Oltre a questo romanzo è autore di Winter in the Blood e Fools Crow, per i quali ha ricevuto rispettivamente il Los Angeles Times Book Prize, l’American Book Award e il Pacific Northwest Boksellers Award. Welch è stato anche autore di saggi e poesia. Dopo aver frequentato le scuole nelle riserve dei Piedi Neri e di Fort Belknap in Montana, si è laureato presso l’Università del Montana studiando scrittura creativa con il poeta Richard Hugo.

Mattioli 1885