Marcello Calzolari,

Mario Bussoni

Musei della storia – Guida ai luoghi italiani di storia militare (II edizione)

15.00

La Guida nasce dall’esigenza di far luce su un patrimonio di Storia troppo spesso ignorato da altre fonti, ufficiali e non, e su un mondo ancora tutto da scoprire e da vedere. Soprattutto se quest’ultimo viene visto anche attraverso l’ottica di una delle sue più ricorrenti (pur se discutibili) espressioni: quella della guerra.
Ecco allora la descrizione accurata, suddivisa per regioni, dei luoghi storico-militari del nostro: dalle guerre napoleoniche alle Guerre d’indipendenza; il Risorgimento, l’Unita d’Italia, il Brigantaggio; la Grande Guerra e il secondo conflitto Mondiale.
Un viaggio tra i posti che hanno visto la storia compiersi, con particolare attenzione a musei, sacrari e cimiteri di guerra.
In fine una scheda per ogni regione descrive un itinerario turistico completo di alberghi, ristoranti e aree camper.

 

Con 371 musei recensiti, la guida non mancherà di soddisfare, quale strumento indispensabile di consultazione completo di informazioni logistiche, anche gli appassionati più informati ed esigenti.

 

« il museo è uno dei luoghi che danno l’idea più elevata dell’uomo »
André Malraux

 

FOTOGRAFIE
Marcello Calzolari

ISBN: 978-88-6261-355-2 Collane: ,
Additional Information

Marcello Calzolari, Fotografo, autore di numerosi reportage per guide turistiche e riviste del settore. Ha scritto per Mattioli 1885 la guida "Gli Etruschi"

Mario Bussoni. Giornalista e viaggiatore, è direttore della collana Archivi Storici di Mattioli 1885. Specializzato in storia e viaggi, ha pubblicato reportage su mensili, settimanali e quotidiani. È coautore dell’enciclopedia a fascicoli XX Secolo (DeAgostini) e di numerose guide turistiche.