PROGETTI SPECIALI

logo
PROCESSO EICHMANN

Il progetto integrale degli atti processuali del processo Eichmann
ha preso vita attraverso 4 volumi di carattere antologico,
pubblicati dal 2014 al 2016

logo
MARK TWAIN OPERA OMNIA

Nel 2014 – dopo una serie di titoli sparsi pubblicati negli anni –
prende il via il progetto ambizioso e visionario di tradurre tutta l’opera di Mark Twain.
Il progetto non segue un ordine cronologico ed è curato da Livio Crescenz

logo
CENTOTRENTACINQUE
Collana diretta da Filippo Tuena

La collana centotrentacinque esce in occasione del cxxxv anniversario
della fondazione della casa editrice, con una tiratura di 135 copie
numerate con numeri arabi, più 15 con numeri romani e fuori commercio.
La collana è disponibile al pubblico sul sito della casa editrice.

Maria Gabriella Gentile

Nutrizione clinica e patologie correlate

32.00

Il lungo e si spera proficuo percorso di aggionamento in Nutrizione Clinica e Patologie Correlate è giunto alla sua 21a tappa. Questa edizione affronta come è ormai consuetudine, quattro problematiche considerate di rilevante attualità nel settore. In primis l’obesità e i Disturbi del Comportamento Alimentare di cui vengono illustrati prevenzione e percorsi diagnostico-terapeutici. Ci si sofferma nel cercare di individuare chi fa che cosa, il ruolo del coinvolgimento delle famiglie nel percorso terapeutico, nonché, viene data una lettura interpretativa su perché “false promesse” di terapie che possono definirsi magiche attraggono così tante persone.
Il secondo topics è dedicato alle patologie cardiovascolari, ne vengono illustrati i meccanismi patogenetici e i trattamenti nutrizionali. L’efficacia delle modificazioni dello stile di vita nella loro prevenzione con particolare riferimento all’importanza della riduzione del sodio. Uno specifico capitolo affronta l’aspetto troppo trascurato dei costi diretti e indiretti dell’obesità.
La terza tematica riguarda la nutrizione artificiale con particolare riferimento al suo impiego nei pazienti oncologici, nell’anziano fragile e nel paziente chirurgico, il tutto con una valutazione costi-benefici.
Il quarto topics riguarda le patologie gastrointestinali frequenti e spesso sottovalutate, vengono descritti gli algoritmi decisionali di dispepsia, stipsi e colon irritabile.
Grazie al contributo di valenti coautori, in questa edizione provenienti anche da altri paesi europei, ne deriva ancora una volta un’opera che ci si augura possa contribuire al percorso di aggiornamenti iniziato da tanti anni.

• Obesità e DCA dalla prevenzione alla terapia. Chi fa che cosa e perché.
• Patologie cardiovascolari: meccanismi patogenetici e trattamenti nutrizionali.
• News in nutrizione artificiale.
• Algoritmi decisionali nelle patologie gastrointestinali.

ISBN: 978-88-6261-367-5 Collane: ,
Share this product!

Maria Gabriella Gentile è Direttore Centro per la Cura dei Disturbi del Comportamento Alimentare. Struttura Complessa di Dietetica e Nutrizione Clinica. Azienda Ospedaliera - Ospedale Niguarda Ca' Granda, Milano