PROGETTI SPECIALI

MARK TWAIN OPERA OMNIA

CENTOTRENTACINQUE

Mario Bussoni

Presi in prestito. Protagonisti del cinema e della letteratura: la storia dietro la leggenda

14.00

In questo volume Mario Bussoni, giornalista e storico, ma soprattutto cercatore di storie, ha deciso di abbandonare i territori di caccia che gli sono consueti, quelli della grandi e drammatiche vicende del ‘900, per cimentarsi con i racconti che più ha amato nella sua vita di lettore, cercando di scavare col fiuto del segugio fino ad arrivare ad enucleare le storie che stanno dietro la leggenda.
Sono esistiti davvero Robinson Crusoe , Robin Hood  o Barbablù? Da dove nasce l’ispirazione della drammatica storia del conte di Montecristo? Chi fu il vero Dracula  e come nacque la leggenda del principe dei vampiri?
Leggendo queste pagine scoprirete che talvolta la verità può essere più fantastica della letteratura e che in ogni caso realtà e narrazione sono spesso così inestricabilmente legate da superare l’aforisma di Cocteau che alla domanda su cosa fosse in fondo la storia, rispondeva che la storia sono fatti che diventano leggenda, mentre le leggende sono bugie che finiscono per diventare storia.
Noi, alla domanda su cosa prevalga fra storia e leggenda, almeno nei casi raccontati in questo libro, preferiamo rispondere che alla fine quello che vince è il racconto.

 

PAGINE: 144

ISBN: 978-88-8547-205-1 Collana:
Share this product!

Mario Bussoni. Giornalista e viaggiatore, è direttore della collana Archivi Storici di Mattioli 1885. Specializzato in storia e viaggi, ha pubblicato reportage su mensili, settimanali e quotidiani. È coautore dell’enciclopedia a fascicoli XX Secolo (DeAgostini) e di numerose guide turistiche.