PROGETTI SPECIALI

logo
PROCESSO EICHMANN

Il progetto integrale degli atti processuali del processo Eichmann
ha preso vita attraverso 4 volumi di carattere antologico,
pubblicati dal 2014 al 2016

logo
MARK TWAIN OPERA OMNIA

Nel 2014 – dopo una serie di titoli sparsi pubblicati negli anni –
prende il via il progetto ambizioso e visionario di tradurre tutta l’opera di Mark Twain.
Il progetto non segue un ordine cronologico ed è curato da Livio Crescenz

logo
CENTOTRENTACINQUE
Collana diretta da Filippo Tuena

La collana centotrentacinque esce in occasione del cxxxv anniversario
della fondazione della casa editrice, con una tiratura di 135 copie
numerate con numeri arabi, più 15 con numeri romani e fuori commercio.
La collana è disponibile al pubblico sul sito della casa editrice.

Anna Lucia Bernardini,

Maurizio Vanelli

Pronto intervento mamma 2 – Piccole urgenze in pediatria

9.90 

Salvare un bambino dall’annegamento, impedirgli di soffocare, imparare a fermare un’ emorragia… Tutti dovrebbero sapere quali gesti compiere di fronte a un incidente della quotidianità. Lo impongono i numeri. Ogni giorno, più di duemila bambini in età prescolare sono vittime di incidenti domestici, ma solo il 10% della popolazione possiede l’informazione adeguata per salvarli. Sarebbe sufficiente un 20%. Se una persona su cinque fosse educata allo scopo, diecimila bambini in più potrebbero essere salvati ogni anno. Nell’eventualità di un incidente, sono i primi minuti che contano, soprattutto quando sono a rischio le funzioni vitali. In questa prospettiva, è essenziale che i genitori, le famiglie, le persone che accudiscono i bambini siano informati e formati sui gesti da attuarsi per proteggerli e prontamente soccorrerli. Questo è l’ambizioso obiettivo di Pronto intervento mamma n. 2.
Sono molteplici le situazioni in cui una mamma è chiamata ogni giorno a prendere decisioni anche importanti per la salute del proprio bambino. L’ 80% degli incidenti quotidiani nella vita di un bambino avviene durante i giochi e i divertimenti dentro e fuori casa. Sbucciature, ferite, fratture sono all’ordine del giorno. Nell’attesa dell’intervento medico, il primo intervento dev’essere tempestivo e mirato. Un gesto semplice ma adeguato può salvare la vita o non aggravare una situazione già precaria.
In questo volumetto vengono presentate molte situazioni critiche. Per ciascuna si è cercato di fornire i suggerimenti per il primo intervento a casa, e quando è indispensabile ricorrere al proprio Pediatra. Il tutto è stato illustrato in maniera volutamente schematica mirando subito al cuore dell’intervento senza però trascurare l’opportunità di fare educazione sanitaria e prevenzione.
 
MORSI E PUNTURE • LA FARMACIA DI CASA • PICCOLI TRAUMI • LE VACCINAZIONI PREVISTE DALLA LEGGE

ISBN: 978-88-6261-070-4 Collana:

Anna Lucia Bernardini. Specialista in Pediatria. Fellow, Emergency Department, Sick Children Hospital di Toronto, Canada. Dottoranda di ricerca in Gastroenterologia e Endocrinologia pediatrica, Università di Parma.

Maurizio Vanelli. Professore ordinario di Pediatria.Dirige la Scuola di specializzazione in Pediatria e presiede il Corso di Laurea magistrale in Medicina e Chirurgia dell'Università di Parma. Giornalista-pubblicista

Mattioli 1885
×
Show

Iscriviti alla newsletter