PROGETTI SPECIALI

logo
PROCESSO EICHMANN

Il progetto integrale degli atti processuali del processo Eichmann
ha preso vita attraverso 4 volumi di carattere antologico,
pubblicati dal 2014 al 2016

logo
MARK TWAIN OPERA OMNIA

Nel 2014 – dopo una serie di titoli sparsi pubblicati negli anni –
prende il via il progetto ambizioso e visionario di tradurre tutta l’opera di Mark Twain.
Il progetto non segue un ordine cronologico ed è curato da Livio Crescenz

logo
CENTOTRENTACINQUE
Collana diretta da Filippo Tuena

La collana centotrentacinque esce in occasione del cxxxv anniversario
della fondazione della casa editrice, con una tiratura di 135 copie
numerate con numeri arabi, più 15 con numeri romani e fuori commercio.
La collana è disponibile al pubblico sul sito della casa editrice.

Giuseppe Martini

Questione di anima. Sessant’anni all’Istituto Nazionale di Studi Verdiani

23.00

A sessant’anni esatti dalla nascita dell’Istituto nazionale di studi verdiani, questo Quaderno vuole offrire al lettore alcuni saggi che hanno segnato la sua storia e insieme la riflessione interpretativa su Giuseppe Verdi. Li si è scelti fra i tantissimi stampati nelle pubblicazioni dell’Istituto fino a oggi: alcuni divenuti classici della letteratura verdiana, altri qui per la prima volta tradotti in italiano, tutti caratteristici dello spirito che ha animato fin dall’inizio l’Istituto.
La scelta privilegia infatti quell’incrocio fra Verdi e i più svariati territori della cultura umanistica che ha permesso all’Istituto di mettere in contatto con la figura del compositore varie personalità tra le più brillanti degli ultimi sessant’anni – narratori, italianisti, storici dell’arte, storici delle idee, artisti figurativi – e in questo modo di aprire scenari nuovi e stimolanti per la ricerca su uno dei compositori più amati e rappresentati al mondo.
Non mancano gli scritti di musicisti e storici della musica, né dei due direttori che più hanno segnato la storia dell’Istituto per mole e intensità di impegno. La linea tracciata da questa raccolta di saggi è animata tuttavia da un desiderio peculiare: quello di tratteggiare non solo un profilo dell’attività e del ruolo dell’Istituto dalla nascita a oggi, ma anche un diagramma emotivo che possa rivelare quella passione e quel coinvolgimento con l’oggetto della propria ricerca senza i quali non è possibile fare cultura.

 

Scritti di Riccardo Bacchelli, Saul Bellow, Alessandro e Nicola Benois, Luciano Berio, Isaiah Berlin, Marcello Conati, Francesco Flora, Knud Arne Jürgensen, Mario Lavagetto, René Leibowitz, Luigi Magnani, Mary Jane Phillips-Matz, Mario Medici, Massimo Mila, Giampaolo Minardi, Pierluigi Petrobelli, Ildebrando Pizzetti, Susan Rutherford.

 

PAGINE: 318

ISBN: 978-88-8506-597-8 Collana:
Share this product!

Giuseppe Martini è redattore dell’Istituto Nazionale Studi Verdiani, collabora con la pagina culturale della Gazzetta di Parma e con il Teatro Regio di Parma. Attualmente è impegnato in una serie di documentari verdiani su Sky Classica Hd.