PROGETTI SPECIALI

logo
PROCESSO EICHMANN

Il progetto integrale degli atti processuali del processo Eichmann
ha preso vita attraverso 4 volumi di carattere antologico,
pubblicati dal 2014 al 2016

logo
MARK TWAIN OPERA OMNIA

Nel 2014 – dopo una serie di titoli sparsi pubblicati negli anni –
prende il via il progetto ambizioso e visionario di tradurre tutta l’opera di Mark Twain.
Il progetto non segue un ordine cronologico ed è curato da Livio Crescenz

logo
CENTOTRENTACINQUE
Collana diretta da Filippo Tuena

La collana centotrentacinque esce in occasione del cxxxv anniversario
della fondazione della casa editrice, con una tiratura di 135 copie
numerate con numeri arabi, più 15 con numeri romani e fuori commercio.
La collana è disponibile al pubblico sul sito della casa editrice.

Fabio Bozzo

UCRAINA IN FIAMME. LE RADICI DI UNA CRISI ANNUNCIATA

12.00 

PREFAZIONE DI DANIELE SCALEA, “PRESIDENTE CENTRO STUDI MACHIAVELLI”

A sei anni di distanza dalla prima pubblicazione il libro ripercorre brevemente la storia dell’Ucraina, in particolare spiegando l’etnogenesi del suo popolo e lo sviluppo della sua identità nazionale. Perché la famiglia etnoliguistica slava orientale si ramificò nei tre popoli russo, bielorusso e, appunto, ucraino? Perché tutte le tragedie della Russia hanno origine, essenzialmente, nel Giogo Mongolo iniziato nel XIII secolo? Perché tra russi e ucraini, le cui similitudini sono superiori alle diversità, negli ultimi 150 anni le aspirazioni nazionali sono andate sempre più differenziandosi? Perché l’Ucraina, dopo secoli di unità/sudditanza alla Russia, dal crollo dell’URSS ha svoltato con sempre maggior decisione verso l’Occidente? E perché la Russia vede nella perdita dell’Ucraina una menomazione storica, politica e persino fisica?

L’autore risponde con sintetica chiarezza, per poi addentrarsi nell’analisi dei tragici eventi dell’occupazione/annessione russa della Crimea, della Guerra del Donbass e delle cause dell’invasione russa dell’intera Ucraina iniziata nel febbraio del 2022.

 

« PARLARE DELL’UCRAINA OGGI SIGNIFICA PARLARE DI UNA CRISI APERTA E CHE, PURTROPPO, FARÀ SCORRERE ANCORA MOLTO SANGUE. UNA FERITA NEL CUORE DEL VECCHIO CONTINENTE, UNA FERITA NEGLI ANIMI DI TUTTE LE PERSONE RAGIONEVOLI »

 

PAGINE: 104

ISBN: 978-88-8547-242-6 Collana:

Fabio Bozzo. Laureato in Storia, è collaboratore ed attuale Direttore Editoriale della Rivista trimestrale Storia Verità (www.storiaverita.org). Conoscitore di tematiche storiche, politiche ed internazionali, è il prefazionista del saggio “I vichinghi in Nordamerica”, di Alberto Rosselli, edizioni Mattioli, ed ha pubblicato su internet articoli riguardanti la storia militare e lo sviluppo della politica italiana contemporanea.

Mattioli 1885
×
Show

Iscriviti alla newsletter