10.90 €
Con illustrazioni di R. Caldecott
Per la prima volta tradotto in italiano, The Old Christmas è il racconto di un Natale trascorso in un vecchio maniero di campagna, lontano dalla strada maestra, in compagnia della nobile famiglia che lì vive, “senza nessuna nobiltà che possa rivaleggiare con loro”, e senza essere disturbati da nessuno. Lo stile è musicale, elegante e tuttavia semplice, così come per tutta l’opera di Irving, quasi a simboleggiare la sua natura aperta, fiduciosa e il suo gusto limpido e lineare.
Con edizioni su edizioni che si susseguono nel tempo praticamente fino ai giorni nostri, questo testo è entrato nella tradizione della letteratura natalizia. Si dice che The Old Chrismas sia stato un libro tra i favoriti di Charles Dickens.
| Mentre attraversavo il salone, le braci morenti del ciocco di Natale mandarono un fosco bagliore; e se non fosse stato il momento in cui “nessuno osa uscire”, a mezzanotte avrei avuto la tentazione di sgattaiolare fuori dal letto per sbirciare se le fate non si riunissero in festa intorno al focolare. | W.I.
TRADUZIONE: Livio Crescenzi
PAGINE: 120