PROGETTI SPECIALI

logo
PROCESSO EICHMANN

Il progetto integrale degli atti processuali del processo Eichmann
ha preso vita attraverso 4 volumi di carattere antologico,
pubblicati dal 2014 al 2016

logo
MARK TWAIN OPERA OMNIA

Nel 2014 – dopo una serie di titoli sparsi pubblicati negli anni –
prende il via il progetto ambizioso e visionario di tradurre tutta l’opera di Mark Twain.
Il progetto non segue un ordine cronologico ed è curato da Livio Crescenz

logo
CENTOTRENTACINQUE
Collana diretta da Filippo Tuena

La collana centotrentacinque esce in occasione del cxxxv anniversario
della fondazione della casa editrice, con una tiratura di 135 copie
numerate con numeri arabi, più 15 con numeri romani e fuori commercio.
La collana è disponibile al pubblico sul sito della casa editrice.

Budd Schulberg

Un volto nella folla

10.00 

È stato il primo libro a raccontare la trasformazione della politica in un grande show: pubblicato negli Stati Uniti nel 1953, diventò un film di Elia Kazan che aveva già lavorato con Schulberg, portando sullo schermo il suo romanzo Fronte del Porto. Un romanzo breve, ad oggi inedito in Italia, che ha anticipato il nostro presente raccontando di ‘Solitario’ Larry Rhodes, un uomo di spettacolo che prende sempre più potere influenzando l’opinione pubblica. Con i due racconti Questa è Hollywood e L’imbonitore, questo testo è una delle “più potenti satire mai scritte sull’industria cinematografica americana” (Elia Kazan).

 

| Le luci dello stadio si oscurarono e si accesero le luci del ring: fu come se l’intenso bagliore dell’alba avesse illuminato contemporaneamente il ring e i giocatori. Potevi sentire l’eccitazione nervosa della folla silente, cinquemila uomini e donne rannicchiati lì al buio aspettando il sangue. | B. S.

 

TRADUZIONE DI: Silvia Lumaca

PAGINE: 108

ISBN: 978-88-6261-849-6 Collana:

Budd Schulberg (1914-2009) è stato uno sceneggiatore e scrittore statunitense. Nato e cresciuto in una famiglia di origine ebrea, Schulberg si trasferì sulla costa occidentale, concludendo la sua formazione con la laurea al Dartmouth College nel 1936. Tornato a Hollywood, iniziò a lavorare nel cinema come sceneggiatore. Attento osservatore della realtà sociale e delle dinamiche personali, ha saputo cogliere i conflitti tra l’individuo e la società, ritraendo un’America dilaniata dalle contraddizioni. Autore di grande esperienza nella costruzione narrativa, ha vinto nel 1955 l’Oscar per la migliore sceneggiatura, basata su un suo soggetto, con Fronte del porto (1954) di Elia Kazan.

Mattioli 1885