PROGETTI SPECIALI

logo
PROCESSO EICHMANN

Il progetto integrale degli atti processuali del processo Eichmann
ha preso vita attraverso 4 volumi di carattere antologico,
pubblicati dal 2014 al 2016

logo
MARK TWAIN OPERA OMNIA

Nel 2014 – dopo una serie di titoli sparsi pubblicati negli anni –
prende il via il progetto ambizioso e visionario di tradurre tutta l’opera di Mark Twain.
Il progetto non segue un ordine cronologico ed è curato da Livio Crescenz

logo
CENTOTRENTACINQUE
Collana diretta da Filippo Tuena

La collana centotrentacinque esce in occasione del cxxxv anniversario
della fondazione della casa editrice, con una tiratura di 135 copie
numerate con numeri arabi, più 15 con numeri romani e fuori commercio.
La collana è disponibile al pubblico sul sito della casa editrice.

Antonia Corini,

Ettore Capri

Una sana informazione alimentare

9.90 

Un aumento della consapevolezza dei consumatori si realizza attraverso un’informazione che fornisca certezze sia in termini di “food security” e di “food safety. Questo libro, analizzando gli aspetti giuridici e scientifici dell’informazione alimentare, si pone l’obiettivo di studiare la percezione del rischio da parte dei consumatori e le loro scelte alimentari. L’informazione alimentare può essere sana innanzitutto quando i consumatori dispongono degli strumenti necessari per compiere scelte alimentari consapevoli e, ancor di più, quando, la relazione cibo-salute-alimentazione sostenibile diventa più stretta; tutto ciò sempre nel rispetto delle proprie tradizioni e della propria cultura.

Spesso si parla di alimentazione senza tenere in dovuta considerazione gli sforzi compiuti al fine di assicurare la messa a disposizione nell’Unione Europea di cibo sufficiente e sano. Questo può essere dovuto da vari fattori che coinvolgono sia i soggetti che devono fornire le informazioni, sia i soggetti che le ricevono. In questo libro gli autori aiutano i lettori alla comprensione critica delle informazioni alimentari attraverso le argomentazioni scientifiche e giuridiche alla base del nostro sistema di mercati e sicurezza alimentare.

 

PAGINE: 64

ISBN: 978-88-6261-485-6 Collana:

Antonia Corini è dottoranda di ricerca presso Scuola di dottorato per il sistema agroalimentare- Agrisystem. Laurea in Giurisprudenza (Alma Mater Studiorum, Università di Bologna) luglio 2012 Diploma in Alti Studi europei (Fondazione Collegio europeo di Parma) agosto 2013 Master in European Studies (School of Government LUISS Guido Carli) marzo 2014.

Ettore Capri è professore all’Università Cattolica del Sacro Cuore svolge ricerche ed insegna in Italia e all’estero la sostenibilità dei prodotti agro-alimentari. Negli ultimi anni promuove l’approccio integrato basato sulla valutazione del rischio per l’uomo realizzando di programmi attivi nel settore del vino, della carne e di altri prodotti alimentari.

Mattioli 1885