PROGETTI SPECIALI

PROCESSO EICHMANN

Il progetto integrale degli atti processuali del processo Eichmann
ha preso vita attraverso 4 volumi di carattere antologico,
pubblicati dal 2014 al 2016

MARK TWAIN OPERA OMNIA

Nel 2014 – dopo una serie di titoli sparsi pubblicati negli anni –

prende il via il progetto ambizioso e visionario di

tradurre tutta l’opera di Mark Twain.
Il progetto non segue un ordine cronologico ed è

curato da Livio Crescenzi.

CENTOTRENTACINQUE
Collana diretta da Filippo Tuena

La collana centotrentacinque esce in occasione
del cxxxv anniversario della fondazione della casa editrice,
con una tiratura di 135 copie numerate con numeri arabi,
più 15 con numeri romani e fuori commercio.
La collana è disponibile al pubblico
sul sito della casa editrice.

Mark Twain

Verso Nazareth (Gli innocenti all’estero 4)

16.00

La Terra Santa: il viaggio in Medio Oriente, e in modo particolare in Palestina. Mark Twain deplora insistentemente la miseria e lo squallore palestinese, evidentemente ignorando come la fine della Guerra civile avesse prodotto un abbattimento del prezzo mondiale del cotone. Tutto è miserabile e angusto in Palestina, e il giovane MT che da bambino s’era fatta un’idea grandiosa dei luoghi biblici, in Terra Santa ha una delusione appresso all’altra. E nemmeno nella Città Santa di Gerusalemme lo scetticismo di MT si placa: pur rivelando una sincera riverenza per il luogo della crocifissione, MT manifesta invece il suo scetticismo verso l’artificiosa identificazione di tutti quei luoghi sacri in cui non avverte ‘nulla di genuino’. Insomma MT torna a casa con una Bibbia diversa in alcuni suoi dettagli geografici e antropologici, grazie al confronto con la Palestina moderna.

 

| Da queste parti ci si sente costantemente come se si vivesse più o meno nell’anno 1200 a.C. – o ancora prima, al tempo dei patriarchi. Si è circondati dallo scenario della Bibbia – la stessa gente, con stesse vesti fluenti e gli stessi sandali – la stessa impressionante solennità religiosa e lo stesso silenzio che aleggiano sul deserto, ed ecco che all’improvviso, in uno scenario simile, arriva questo fantastico assembramento di yankee dagli occhiali verdi. | M. T.

 

TRADUZIONE DI: Livio Crescenzi

PAGINE: 264

ISBN: 978-88-6261-711-6 Collana:
Share this product!

Mark Twain è lo pseudonimo di Samuel Langhorne Clemens (1835-1910). Umorista, scrittore e conferenziere, Twain è considerato uno dei padri della narrativa americana. Tra i suoi numerosi capolavori, si ricordano Le avventure di Tom Sawyer (1876), Le avventure di Huckleberry Finn (1885), Un americano alla Corte di Re Artù (1889).