PROGETTI SPECIALI

logo
PROCESSO EICHMANN

Il progetto integrale degli atti processuali del processo Eichmann
ha preso vita attraverso 4 volumi di carattere antologico,
pubblicati dal 2014 al 2016

logo
MARK TWAIN OPERA OMNIA

Nel 2014 – dopo una serie di titoli sparsi pubblicati negli anni –
prende il via il progetto ambizioso e visionario di tradurre tutta l’opera di Mark Twain.
Il progetto non segue un ordine cronologico ed è curato da Livio Crescenz

logo
CENTOTRENTACINQUE
Collana diretta da Filippo Tuena

La collana centotrentacinque esce in occasione del cxxxv anniversario
della fondazione della casa editrice, con una tiratura di 135 copie
numerate con numeri arabi, più 15 con numeri romani e fuori commercio.
La collana è disponibile al pubblico sul sito della casa editrice.

Edward Allen

Via verso la notte

18.00 

È in un mondo senza luce, rischiarato appena dalle insegne al neon dei centri commerciali, che si svolge l’avventura del giovane Chuck Deckle: Chuckie abbandona gli studi e si ritrova a New York, impegnato in un’improbabile carriera di macellaio. Sfortunatamente, è sprovvisto della qualità fondamentale per esercitare il mestiere: non sa tagliare la carne. Così, anziché farsi strada nel mondo del lavoro, percorrerà gironi concentrici e discendenti del suo inferno personale, da una macelleria all’altra, da un licenziamento all’altro. Da Manhattan al Bronx, mentre attraversa New York sulla sua Volkswagen scassata, Chuck Deckle percorre il duro cammino di chi, per un motivo o per l’altro, ha scelto di non stare in carreggiata.

 

| Ho conosciuto il segreto dell’annullamento su uno stereo gracchiante, ho rovistato per amore fra le immondizie dei supermercati Safeway, ho guardato le nuvole dall’alto e dal basso, ho visto entrambi i capi dell’alba azzurra e segreta, le luci di Albuquerque e il Commodore Hotel, ed era stupendo, strade che scintillavano di fatica, una stanza piena di occhi telepatici. | e. a.

 

TRADUZIONE DI: Marco Papi

PAGINE: 316

ISBN: 978-88-6261-846-5 Collana:

Edward Allen (1948) è uno scrittore americano, autore di romanzi, poesie e racconti. Nato a New Haven, in Connecticut, dopo il college ha esercitato diversi lavori, tra cui molti nel mercato della carne. In seguito ha ripreso gli studi presso la Ohio University. Ha insegnato al Rhodes College di Memphis, all’Università dell’Oklahoma Centrale, all’Università Jagellonica di Cracovia, all’Università di San José in California e all’Università del South Dakota. Le sue opere sono apparse su diverse riviste e sono state più volte antologizzate. Nel 2002 ha vinto il Flannery O’Connor Award for Short Fiction.

Mattioli 1885