PROGETTI SPECIALI

logo
PROCESSO EICHMANN

Il progetto integrale degli atti processuali del processo Eichmann
ha preso vita attraverso 4 volumi di carattere antologico,
pubblicati dal 2014 al 2016

logo
MARK TWAIN OPERA OMNIA

Nel 2014 – dopo una serie di titoli sparsi pubblicati negli anni –
prende il via il progetto ambizioso e visionario di tradurre tutta l’opera di Mark Twain.
Il progetto non segue un ordine cronologico ed è curato da Livio Crescenz

logo
CENTOTRENTACINQUE
Collana diretta da Filippo Tuena

La collana centotrentacinque esce in occasione del cxxxv anniversario
della fondazione della casa editrice, con una tiratura di 135 copie
numerate con numeri arabi, più 15 con numeri romani e fuori commercio.
La collana è disponibile al pubblico sul sito della casa editrice.

John Fox Jr.

Vigilia di Natale sul fiume Lonesome

11.00 

Cinque racconti ambientati nella zona dei Monti Appalachi, la fral log-cabin (caratteristiche costruzioni in tronchi) e le foreste innevate. Vendetta, pentimento, freddo e focolari accesi, è la stessa materia di cui sono fatte altre mille storie americane. John Fox, celebre per la sua attività giornalistica e per il suo romanzo Trail of the Lonesome Pine, confeziona racconti nitidi e incisivi, costruiti con maestria, utilizzando il dialetto della zona per i dialoghi: nel primo, che dà il titolo alla raccolta, è la vigilia di Natale ma nessuno lo sa, e un uomo uscito di prigione sta meditando la sua vendetta, nell’ultimo (Natale con Satana) un ragazzino gioca con il più intelligente e docile dei cani, che un proprietario precedente ha battezzato col nome di Satana…

 

| Solo una volta, da lontano, lungo quel sentiero buio tra i boschi, quella pista giallastra di fango che l’avrebbe condotto Dio solo sa dove – solo una volta Buck si guardò indietro. E scorse di nuovo quella luce vermiglia che scintillava debolmente nel chiarore lunare attraverso i fiocchi di neve che cadevano. | J. F. JR.

 

TRADUZIONE: Livio Crescenzi

PAGINE: 152

ISBN: 978-88-6261-642-3 Collana:

John Fox Jr. (1862-1919) È stato un giornalista e scrittore statunitense. Nel 1892, il suo primo romanzo, A Mountain Europa, venne pubblicato a puntate sulla rivista Century, incontrando un grande successo. Il suo secondo romanzo, The Kentuckians, venne pubblicato nel 1898. Fox fu corrispondente a Cuba per la guerra ispano-americana. Sei anni dopo, partì per l’Asia, per documentare la guerra russo-giapponese. Ai primi del Novecento, Fox si dedicò essenzialmente alla scrittura di romanzi. Nel 1903 pubblicò The Little Shepherd of Kingdom Come; a questo seguì il suo libro più famoso, The Trail of the Lonesome Pine che entrò nei top ten del New York Times.

Mattioli 1885